La manifestazione dei Movimenti per la casa

19.55 – Manifestanti nelle tende

Manifestanti bloccati dal cordone di polizia

19.33 – L’accampamento inizia a prendere forma

manifestazione casa roma 4

19.32 – Si montano le prime tende davanti al Campidoglio e c’è chi si scatta i selfie a un passo dal cordone di polizia

19.28 Si aprono le tende alla fine dei Fori Imperiali

19.20 – Folla a due passi dal cordone dei blindati: si mette male?

manifestazione casa roma 2

19.02 – I manifestanti ricordano il precario morto ad Eataly: «Farinetti è responsabile della sua morte» urlano al megafono

manifestazione casa roma 7

18.57 – Il corteo arriva ai Fori Imperiali

18.53 – Un si e un no. No al corteo di sabato che i movimenti per la casa e il forum per l’acqua pubblica hanno indicato e proposto. Un sì all’incontro nelle prossime ore in Campidoglio dei rappresentanti dei movimenti con il vice sindaco Nieri e l’assessore “alla casa” Ozzimo. La folla esulta per questo piccolo risultato: «Preparatevi stiamo arrivando»

manifestazione casa roma 6

18.43 – “Renzi stai sereno”: lo striscione steso lungo via Cavour

18.23 – I manifesti della Meloni coperti dai manifestanti

manifestazione casa roma 1

18.18 – I manifestanti rilanciano l’azione di domani a Montecitorio dove i movimenti protesteranno contro il Jobs act

18:15 – Donne e uomini sfilano tenendosi per la mano facendo un cordone al grido “Non ci rappresenta nessuno”

Il racconto di Gabriella: «Vivo per strada»

I manifestanti e le forze dell’ordine schierate


Canti durante la manifestazione 18.03 – Sventolano le bandiere durante il corteo

 

17.53 – Il corteo in Via Cavour

17.46 – Un momento dlela manifestazione

 

17.45 – Il corteo è partito

17.40 – il corteo è pronto a partire

 

17.05 – i manifestanti in piazza della Repubblica

 

Un manifestante esibisce uno slogan riportante l’hastag #stopjobsact

 

16: 56 – Alcune immagini dalla piazza

LA STORIA DI GABRIELLA –  Gabriella è fuori casa da stamane.  Pagava l’affitto di 650 euro mensili alla Magliana. «Senza riscaldamento e con la bombola a gas». Non ha un lavoro e ora è senza un tetto con sua figlia e un bambino. Nonostante le rassicurazioni dell’asessore stamane hanno eseguito lo sfratto. «Io non lavoro, non ho un posto fisso. Come faccio?».

roma manifestazione movimenti casa 5

16.40 – Una manifestante in piazza

 

16.25 – I cartelloni di alcuni manifestanti

Intanto dall’account Twitter di Indipendenti.eu arrivano le foto dello striscione in memoria di Antonio, morto sul posto di lavoro a Eataly nella giornata di ieri.

 

16:11 – La piazza si riempie lentamente

Dopo gli scontri e le cariche del 12 aprile, i movimenti per il diritto alla casa tornano a sfilare per il centro di Roma. «Liberiamo Roma da divieti, rendita e precarietà» è lo slogan della manifestazione, lanciata dai Blocchi precari metropolitani e altri movimenti, che parte alle 16 da piazza della Repubblica per proseguire lungo via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, Largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali. Scopo dei manifestanti è arrivare fin sotto il Campidoglio. Il percorso però non è autorizzato e dovrebbe concludersi ai Fori, zona in cui gli antagonisti stanno meditando di creare una grande acampada in attesa della manifestazione nazionale indetta questo sabato 17 maggio contro le privatizzazioni creata sia dai movimenti per l’acqua pubblica che dalle realtà sociali che si oppongono al Job Acts di Matteo Renzi.

Corteo Roma, l'Acampada a Porta Pia

IL PIANO CONTRO I CORTEI E LE DEVIAZIONI BUS – Angelino Alfano, leader di Nuovo Centrodestra e ministro dell’Interno, aveva paventato nei giorni scorsi un piano per la Capitale per poter evitare i cortei al centro. Del progetto, che ha scatenato una serie di polemiche, però non si sa ancora nulla. Il «piano per Roma città sicura» doveva essere illustrato la scorsa settimana ma, come racconta anche Repubblica Roma, l’incontro è slittato ai prossimi giorni. Intanto l’evento di oggi prevede devisazioni e limitazioni dei bus per le linee H, 5, 14, 16, 36, 40, 53, 60, 60L, 64, 70, 71, 75, 80, 82, 85, 87, 105, 117, 170, 271, 360, 571, 590, 649, 714, 810, 910. Sotto l’hastag #12M si diffonderanno foto e tweet del corteo.

 

 

Share this article