Come fermare i video di Facebook sul telefonino

La nuova funzione di Facebook che fa partire i video non appena si apre la timeline è abbastanza fastidiosa, anche se almeno partono privi di sonoro. Non c’è modo d’inibirla se collegati in wi-fi da un telefonino, ma si può stroncare almeno quando gli smartphone sono collegati alla rete telefonica ed è opportuno farlo, perché i video erodono la quota a consumo e perché comunque attivandosi assorbono risorse e rallentano la prestazioni complessive dei dispositivi.

facebook video

FERMATELI – Per fermarli occorre agire sulle impostazioni che selezionano il traffico consentito o che limitano certe opzioni, come l’aggiornamento delle app, a qando il dispositivo è connesso via Wi-Fi. Per i ispositivi Apple occorre andare in Impostazioni>Facebook>Impostazioni e mettere su ON dove c’è scritto riproduci automaticamente solo in Wi-Fi o “Auto-play on Wi-Fi only”. Funziona con l’app ufficiale, via web no e non c’è modo di fermarli quando si è collegati in Wi-Fi.

PER ANDROID – Lo stesso discorso vale per l’app nella versione Android, si parte dal bottone in alto a destra, si passa per Impostazione e si seleziona «Auto-play videos on Wi-Fi only» ed è fatta.

SUI COMPUTER – Con i computer invece si possono bloccare i video a prescindere dalla connessione, si procede con Impostazioni>video>Riproduzione automatica video e si sceglie «disattivo». Fine della riproduzione automatica dei video, con Facebook che vi ricorda giustamente che: «Questa impostazione vale solo quando stai usando Facebook dal tuo computer. Vai nelle impostazioni del tuo telefono per cambiare la riproduzione automatica nell’app di Facebook».

Share this article