La strada chiusa per attraversamento rospi

Non solo piani traffico, incidenti o crolli improvvisi di edifici. Le strade possono essere chiuse agli automobilisti anche semplicemente per attraversamento rospi. È esattamente quanto accade nel quartiere londinese di Richmond, dove per il quarto anno consecutivo gli amministratori locali hanno deciso di bloccare una strada per consentire la consueta migrazione di numerosi anfibi dal vicino Richmond Park ad un laghetto distante circa 330 metri situato nell’area protetta denominata Ham Common.

 

strada chiusa per attraversamento rospi 2

VOLONTARI CON SECCHIO E TORCIA – Del caso parla il giornale britannico Mail Online rivelando come il passaggio sia stato vietato perfino ai ciclisti e l’attraversamento dei rospi venga costantemente sorvegliato da alcune ronde armate di torcia e secchio. Il lavoro dei volontari, spiega la stampa, ha consentito di mettere al riparo migliaia di rospi dal rischio di essere investiti e si prevede che la strada verrà riaperta dopo tre settimane dall’interruzione del traffico.

 

strada chiusa per attraversamento rospi 6

 

«Questo è il quartiere più verde e più bello di Londra. Faremo del nostro meglio per evitare disagi al pubblico», ha raccontato Chris Harrison, componente del consiglio di Richmond, parlando dell’iniziativa in difesa della fauna selvatica. «Spero che gli abitanti si godano lo spettacolo della migrazione e ringrazino i residenti per la loro comprensione, perché è indispendabile chiudere la strada». «Road closed for migrating toads», si legge dunque su un cartello affisso alle transenne che interrompono il cammino.

 

(Fonte foto: Mail Online. Credit: Ben Cawthra / Lnp)

Share this article