Equinozio di primavera: perché è il 20 marzo?

Equinozio di primavera. Google festeggia il giorno che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera con un doodle animato, semplice e delicato. Il giorno dell’anno in cui le ore di luce sono pari a quelle notturne diventa una piccola animazione in cui un omino armato di innaffiatoio fa “nascere” piante e fiori.

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 1

EQUINOZIO DI PRIMAVERA: COSA È Come spiega Wikipedia  l’equinozio di primavera, il giorno in cui il periodo notturno è uguale a quello diurno non si svolge in una data precisa:

La data astronomica dell’equinozio di marzo sta altresì anticipando sempre di più, tanto da cadere spesso il 20 marzo e, a partire dal 2044 circa, saltuariamente anche il 19 marzo: ciò è dovuto all’organizzazione dei giorni bisestili nel calendario civile, che ha comportato il mantenimento dell’alternanza quadriennale per l’anno 2000 e causato quindi un progressivo spostamento di un giorno di tutti gli avvenimenti celesti fino al prossimo riallineamento previsto nell’anno 2100.

Ecco perché la data di quello che viene considerato tradizionalmente l’inizio della primavera quest’anno non è il 21 marzo, e astronomicamente la bella stagione è iniziata un giorno prima rispetto alla consuetudine.

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2

 EQUINOZIO DI PRIMAVERA, QUANDO ARRIVA DAVVERO – La strana circostanza che ci porta la primavera un giorno prima viene notata da molti:

Ma soprattutto c’è chi informa sul reale inizio dell’equinozio e quindi della primavera:

In realtà l’ora dell’equinozio di primavera è più tardi:

E qualcuno ne è stupito:

 

EQUINOZIO DI PRIMAVERA: IL MONDO FESTEGGIA CON IL DOODLE – Su Twitter molti apprezzano il doodle sull’equinozio di primavera e il ritorno della luce e del sole:

C’è chi scherza e fa notare che l’equinozio di primavera ormai non sia più una data che segna l’aumento delle temperature e condizioni meteo più miti:

E chi approfitta per salutare con un fiore:

EQUINOZIO DI PRIMAVERA: IL VIDEO – Il doodle per l’equinozio di primavera diventa anche un video:

Share this article