L’incidente dei treni a Gimigliano in Calabria: due ferite

06/03/2014 di Redazione

Un incidente ferroviario si è verificato poco fa a Gimigliano, un centro poco distante da Catanzaro. Ci sarebbero, secondo le prime notizie, alcuni feriti. L’incidente, in cui è rimasto coinvolto un treno delle Ferrovie della Calabria, si è verificato lungo la linea Catanzaro-Cosenza. Due convogli si sono urtati su tratto a un unico binario tra Gimigliano e Cicala, in provincia di Cosenza, a un chilometro a nord della stazione di Madonna di Porto.

La prima foto dell’incidente – via CatanzaroInforma

gimigliano

GIMIGLIANO, I TRENI – Secondo la Rai, i due treni erano

due littorine (tre carrozze in tutto, alimentate a gasolio) delle Ferrovie della Calabria: stavano viaggiando in direzione opposta e si sono scontrate su un tratto a binario unico tra Gimigliano e Cicala.

GIMIGLIANO, LE DUE FERITE: UNA E’ INCINTA –  Sono due donne, una delle quali in stato di gravidanza, i feriti gravi nell’incidente ferroviario verificatosi a GIMIGLIANO. Le due ferite, comunque, non sarebbero in pericolo di vita. Nell’incidente, inoltre, alcuni viaggiatori sono rimasti contusi. I conducenti dei due convogli non hanno riportato conseguenze. Sul posto si sono recati i carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro e del Gruppo operativo Calabria, con l’ausilio di un elicottero.

GIMIGLIANO, SCONTRO TRA DUE TRENI IN CALABRIA – Sono in gravi condizioni due delle persone ferite nell’incidente ferroviario a Gimigliano. I due sono stati portati con l’elisoccorso nell’ospedale di Catanzaro. Non si conosce, al momento, l’esatto numero dei feriti. Stando alle prime notizie, si sono scontrati due treni delle Ferrovie della Calabria. Tutte le squadre dei vigili del fuoco si stanno recando sul posto. I soccorritori stanno incontrando le prime difficoltà a causa della zona montuosa dove è avvenuto l’incidente.

gimigliano calabria treni

Sul posto, insieme a polizia, carabinieri e vigili del fuoco, si è recato il sindaco di Gimigliano, Massimo Chiarella, che sta partecipando al coordinamento dei soccorsi. Il bilancio provvisorio dell’incidente ferroviario avvenuto in Calabria tra Cosenza e Catanzaro è di 6 persone ferite, due più gravi in codice rosso (comunque non in pericolo di vita) e quattro gialli. Sul posto è intervenuto il 118 di Catanzaro, che fa sapere che “la situazione è sotto controllo”. I due codici rossi (un trauma cranico e un trauma toracico) saranno trasportati con l’elisoccorso a Cosenza e Catanzaro. Tra i quattro gialli c’era una donna in stato di gravidanza. Circa altre 10 persone hanno riportato lievi ferite da codice verde o bianco. La localizzazione di Gimigliano in Calabria:

gimigliano incidente treni

Quanto alla dinamica, ancora da ricostruire nei dettagli, si è trattato di uno scontro frontale tra due littorine (tre carrozze in tutto, alimentate a gasolio) delle Ferrovie della Calabria: stavano viaggiando in direzione opposta e si sono scontrate su un tratto a binario unico tra Gimigliano e Cicala.

La foto è di repertorio; fonte

Share this article