Come vedere 2014EC, l’asteroide che stasera passerà tra la Terra e la Luna

Tra la Terra e la Luna il traffico si fa intenso: nelle ultime ore sono già transitati due asteroidi e un terzo «sasso cosmico» sfreccerà questa sera nello spazio relativamente ristretto – 384.403 chilometri  – che ci separa dal nostro satellite.

asteroide 2014EC
Foto: virtualtelescope.eu

ASTEROIDE 2014EC: IL TRANSITO STASERA ALLE 22.29 ITALIANE – Passaggi inaspettati anche per gli stessi scienziati, che questa notte hanno scoperto due nuovi asteroidi in rapido avvicinamento all’interno dell’orbita lunare. Il primo «sasso spaziale» ribattezzato 2014 EF, è già passato all’alba di stamane, mentre l’asteroide 2014EC passerà questa sera a «soli» 80.000 chilometri dalla Terra, e più precisamente alle 22,29 ora italiana. Si tratta di un evento particolarmente raro, che dà nuovo materiale di studio agli scienziati e che affascina gli appassionati: «È una circostanza rarissima che nel corso di poche ore tre asteroidi passino tra la Terra e la Luna –  rileva l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope – Naturalmente questi avvicinamenti non avvengono a distanze minacciose ma sono occasioni da non perdere per fare osservazioni spettacolari».

ASTEROIDE 2014EC: COME VEDERLO – E tutti coloro che vogliono godersi lo spettacolo possono farlo direttamente puntando un telescopio nel cielo, guardando in direzione sud-est: 2014EC ha un diametro di 10 metri e sarà visibile dall’Italia prima del massimo avvicinamento e poco prima di «tuffarsi» nell’emisfero meridionale. Durante la «visita», l’oggetto viaggerà a una velocità, relativa alla Terra, di 15 chilometri al secondo. Nonostante la vicinanza di 2014EC, per le sue ridotte dimensioni e la posizione bassa sull’orizzonte, spiega Masi, «l’asteroide sarà visibile con attrezzature professionali ma si possono tentare fotografie con strumenti di 25 centimetri di diametro». L’oggetto, conclude Masi, «passerà» nelle costellazioni del Sestante e dell’Idra, poi scenderà nella costellazione australe della Macchina Pneumatica.

 

LEGGI ANCHE: 23 incredibili foto scattate direttamente dallo spazio

 

ASTEROIDE 2014EC: LA DIRETTA SUL WEB – Per chi invece non dispone delle attrezzature necessarie o preferisce godersi lo spettacolo direttamente da casa sul canale ANSA Scienza e Tecnica, a partire dalle 20 di stasera, è prevista una osservazione dell’asteroide 2014EC in diretta con il Virtual Telescope, che effettuerà una diretta streaming del passaggio di 2014EC. 

I DUE ASTEROIDI CHE SONO GIÀ PASSATI – Già ieri sera il cielo era stato teatro di una altro passaggio «ravvicinato»: quello dell’asteroide 2014 DX110, sfrecciato a 350.000 chilometri dalla Terra. Ed è stato proprio in quel momento che gli astronomi della Catalina Sky Survey in Arizona hanno scoperto 2014EF e 2014EC. Il primo, passato dalle nostre parti nella mattina di mercoledì, aveva un diametro di 7 metri, e ha «sfiorato» la Terra 165.000 chilometri di distanza.

Guarda il video del passaggio di 2014 DX110:

Share this article