Giocare a Tetris può aiutarti a smettere di fumare

05/03/2014 di Redazione

Concentrarsi su un gioco di logica come Tetris potrebbe aiutarvi a smettere di fumare o a liberarvi di altre abitudini che danno dipendenza e che sono anche fortemente insalubri, come un consumo eccessivo di alcool o di «cibo-spazzatura». Lo dice una ricerca condotta alla Plymouth University e pubblicata sulla rivista scientifica Appetite, che spiega come concentrarsi sugli stimoli offerti dal gioco sarebbe in grado di distrarre la mente dai propri «vizi».

tetris smettere di fumare (1)LE CATTIVE ABITUDINI SCONFITTE DA TETRIS – I risultati della ricerca, riportati anche da Slate e da The Atlantic, spiegano come ai 119 volontari che hanno partecipato all’esperimento sia stato chiesto di descrivere la propria «voglia matta» di una sigaretta o di qualunque altra cosa di cui sentivano di non poter fare a meno. Dopo di che sono stati messi a giocare a Tetris, per un determinato periodo di tempo, chiedendo loro di concentrarsi completamente sul gioco. Al termine della sessione a base di tetramini colorati, il 24% dei volontari ha dichiarato di non sentire più la necessità di dover assumere a tutti i costi una dose di nicotina.

 

LEGGI ANCHE: La pericolosa moda del «narghilè elettronico»

 

TETRIS 1 – SIGARETTA 0 – Questo perché, spiegano i ricercatori, gli stimoli visivi e uditivi del gioco sarebbero tanto forti da contrastare, a livello cerebrale, l’impulso ad accendersi una sigaretta. In altre parole, il buon vecchio Tetris riuscirebbe a spegnere la «voglia» direttamente dal cervello, tenendo la mentre impegnata e concentrata su altro.

(Photocredit: Slate)

 

Share this article