Giambattista Tiepolo: il doodle della grande bellezza

Giambattista Tiepolo: oggi Google festeggia il 318° anniversario della nascita del celeberrimo pittore con un doodle, avvenuta a Venezia il 5 marzo 1696. L’artista, esponente di spicco del ‘700 veneziano, viene ricordato nella frequentatissima homepage con un ‘affresco’ che pare tratto da una delle sue opere più importanti, ‘Apollo e i quattro continenti’, un’immenso dipinto che si trova nella residenza di Würzburg, in Baviera.

GIAMBATTISTA TIEPOLO: LE OPERE – Tra i capolavori di Giambattista Tiepolo ci sono gli affreschi del palazzo arcivescovile di Udine e le tele per la Scuola Grande dei Carmini a Venezia.

 

Giambattista Tiepolo

 

GIAMBATTISTA TIEPOLO: LA GRANDE BELLEZZA IN UN DOODLESul web in tanti sembrano aver apprezzato la scelta di Google di dedicare il doodle odierno a Giambattista Tiepolo:

 

 

 

 

Tra gli utenti che parlano del nuovo doodle su Twitter c’è però anche qualcuno che polemizza:

 

 

E se invece di Giambattista Tiepolo il doodle fosse stato per Lucio Battisti, invece?

 

GIAMBATTISTA TIEPOLO: ALCUNE OPERE – Ecco le immagini di alcune opere di Giambattista Tiepolo. L’artista svolse la sua formazione artistica nella bottega di Gregorio Lazzarini dal quale apprese il gusto per il grandioso nelle sue composizioni. Più in avanti si dedicò alla pittura tenebrosa concentrando i suoi studi, oltre che sui contemporanei, sui grandi artisti del ‘500.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

GIAMBATTISTA TIEPOLO: I VIDEO – Ecco alcuni video che raccontano vita e opere di Giambattista Tiepolo. In uno dei filmati lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini lo considera l’ultimo artista barocco.

 

 

GIAMBATTISTA TIEPOLO: LE OPERE – Ecco alcuni dipinti di Giambattista Tiepolo risalenti al periodo precedente al 1740:

 

 

GIAMBATTISTA TIEPOLO: LE OPERE – L’opera scelta da Google per il doodle, Apollo ed i continenti, è uno degli affreschi della Residenza di Wuzburg, opere realizzate negli anni 1752-1753:

 

giambattista tiepolo 13

 

Share this article