L’esorcista che mantiene la pace tra copti e musulmani in Egitto

Uniti contro un demone che aveva preso possesso del corpo e della mente di un’anziana donna. In Egitto le tensioni tra cristiani e musulmani sono sempre state forti, ma non nella chiesa di Padre Sama’an, l’esorcista più famoso dell’Egitto.

esorcismo egitto

«I DEMONI TEMONO DI PIÙ IL PRETE CRISTIANO» – Una storia che viene dal Cairo e che è raccontata da Aryn Baker per il Time: dopo aver cercato aiuto presso l’imam della propria comunità per liberare un’anziana dalle forze demoniache che sembravano possederla, una famiglia musulmana ha deciso di ricorrere a un sacerdote cristiano, partecipando con la donna a una messa nella cattedrale di S. Sama’an. Dopo i moti del 2011, le dimissioni di Mubarak le nuove elezioni e la successiva deposizione del presidente Morsi, il dialogo tra la comunità musulmana e quella cristiana copta ha lasciato spazio alla violenza e a vere e proprie stragi perpetrate contro i copti che vivono in Egitto. Ma c’è almeno una piccola «isola» dove la cooperazione tra i due gruppi religiosi continua a essere preservata: padre Sama’an Ibrahim è uno dei sacerdoti più famosi del paese, con la reputazione di essere in grado di liberare da qualsiasi tipo di spirito maligno. «Siamo andati alla moschea – raccontano i famigliari della donna posseduta – Ma i demoni che la tengono prigioniera temono di più il prete cristiano».

 

LEGGI ANCHE:  Perché l’Egitto non è un paese per turisti

 

LA CHIESA COPTA DOVE CI SONO ANCHE I MUSULMANI – Padre Sama’an conduce i suoi esorcismi alla messa del giovedì sera, in una chiesa da lui costruita e scavata all’interno dei monti Mokattam quasi vent’anni fa. La sua «parrocchia» è una delle più grandi dell’intero Egitto e addirittura le sue celebrazioni vengono trasmesse in streaming su Facebook, con un coro gospel che canta in arabo. La maggior parte delle persone che arrivano da lui per un esorcismo sono di fede musulmana. E questo, secondo il sacerdote, ha una spiegazione precisa: «I cristiani vengono posseduti più spesso, perché vengono battezzati da piccoli». Al rito dell’esorcismo partecipano tutti, posseduti e non. E Padre Sama’an passa attraverso la folla, dispensando preghiere e acqua benedetta.

 

(Photocredit: Getty Images, foto di repertorio)

Share this article