Paco De Lucia è morto

Paco De Lucia è morto oggi a 66 anni, scrive El Pais che racconta della morte di uno dei più grandi chitarristi flamenco della nostra epoca. Francisco Sanchez era nato in Andalusia nel 1947. El Pais racconta che De Lucia si è sentito male mentre giocava con i nipoti nella sua villa in Messico: avrebbe avuto un attacco di cuore.

PACO DE LUCIA MORTO (2)

PACO DE LUCIA È MORTO – Paco De Lucia è stato un chitarrista flamenco in grado di fondere il jazz e il blues con la musica tradizionale. Ha suonato con John McLaughlin, Chick Corea e Al Di Meola. De Lucia si esibisce per la prima volta all’eta’ di 11 anni. Nel 1962 si trasferisce a Madrid con la famiglia e poi parte per gli Stati Uniti per il suo primo tour con il fratello. La svolta arriva alla fine degli anni Sessanta quando conosce Camaron de la Isla, con il quale forma un mitico duetto artistico, interpreti del flamenco piu’ ortodosso. Insieme registrarono dieci dischi tra il 1968 e il 1977. Piu’ tardi, insieme e separatamente, furono i precursori di un flamenco piu’ popolare entrando nel terreno del pop, del rock e del jazz.

Guarda le foto: 

PACO DE LUCIA È MORTO, ADDIO AL CHITARRISTA DI FRIDAY NIGHT IN SAN FRANCISCO – Nella meta’ degli anni Settanta de Lucia conoscera’ personaggi di spicco quali Al Di Meola, John McLaughlin, Larry Coryell e Chick Corea. E’ del 1980 l’album Friday night in San Francisco inciso con John McLaughlin e Al Di Meola che ha venduto piu’ di cinque milioni di copie. Qui lo vediamo nella sua hit flamenco Entre dos aguas:

Mentre qui è all’opera con Al di Meola e John McLaughlin in Mediterranean Sundance:

PACO DE LUCIA È MORTO, SOLO QUIERO CAMINAR – Il 1981 è l’anno di Solo quiero caminar, considerato l’album che più di ogni altro ha rivoluzionato la musica flamenca: il disco, vede collaborare con Paco de Lucia  Ramón de Algeciras, Pepe de Lucía, Rubén Dantas, Carles Benavent e Jorge Pardo.

Qui in Solo quiero caminar (Tangos), la title track dell’album:

LEGGI ANCHE: Le commoventi vignette di addio per la morte di Harold Ramis – Foto

PACO DE LUCIA, GLI ANNI NOVANTA – Intorno alla metà degli anni Novanta Paco de Lucia torna al lavoro con John McLaughlin e Al Di Meola: da questa nuova collaborazione nasce The Guitar Trio. Due anni più tardi è la volta di Luzia, disco dedicato alla memoria della madre scomparsa: per la prima volta De Lucia accompagna la musica anche con la sua voce.

Ecco una delle sue performance al Montreux Jazz Festival (2012):

PACO DE LUCIA, LAUREA HONORIS CAUSA – Nel maggio 2010 riceve dal Berklee College of Music di Boston il titolo di Dottore Honoris Causa per il suo contributo musicale e culturale. Sei anni prima gli era stato conferito il Premio Príncipe de Asturias nell’Arte.

Paco De Lucia morto
Paco De Lucia al Berklee College of Music, maggio 2010 (Foto: Getty)

PACO DE LUCIA È MORTO, L’OMAGGIO DI TWITTER – La notizia della morte di Paco De Lucia, considerato uno dei più grandi chitarristi di flamenco della storia ha fatto rapidamente il giro del mondo e i cultori della sua musica esprimono tristezza per l’improvvisa perdita di un artista:

 

 

 

 

 

(Photocredit: Getty Images)

Share this article