Lorenzo Guarnieri: chi è il ragazzo morto in un incidente di cui ha parlato Renzi

Ieri Matteo Renzi ha parlato durante il discorso in Senato di Lorenzo Guarneri, il ragazzo morto in un incidente stradale a Firenze. Il Corriere della Sera ci racconta chi era:

La signora Stefania è la mamma di Lorenzo Guarnieri, il ragazzo di 17 anni travolto e ucciso a Firenze il 2 giugno del 2010 dall’auto guidata da un uomo ubriaco e drogato. «Si chiama Piero Passerò, oggi ha 49 anni, non ha fatto un minuto di carcere e non ci ha mai cercato, neppure per chiederci scusa», ricorda mamma Stefania. Da quel giorno, insieme al marito Stefano, direttore finanziario di una società farmaceutica, combatte una battaglia per far approvare dal Parlamento la legge sull’omicidio stradale. Il primo firmatario della proposta di legge, presentata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri insieme all’Asapa (l’associazione sostenitori amici polizia stradale) e dall’Associazione Gabriele Borgogni, è stato Matteo Renzi quando era sindaco di Firenze.

 

Ed ecco le parole della madre:

«È la prima volta che un premier parla di omicidio stradale — dice Stefania — e la cosa ci riempie di gioia perché adesso ci sono grandi speranze che la nostra proposta diventi legge. Ci sono migliaia di casi come il nostro ogni anno ed è necessario inasprire le pene. Oggi chi uccide una persona sulle strade è punito come chi commette un furto con destrezza». La mamma di Lorenzo dice anche di aver letto su Internet che al ministro Orlando fu sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza. «Spero non sia vero — dice — perché altrimenti dovrebbe dimettersi immediatamente».

Share this article