Morto Harold Ramis: il dott. Spengler degli acchiappafantasmi

Il regista Harold Ramis è morto a 69 anni. Lo annuncia il Chicago Tribune nella versione online.

harold ramis

HAROLD RAMIS, MORTO IL DOTTOR EGON SPENGLER – Harold Ramis, nato nel 1944, come attore era famoso in particolar modo per il dott. Egon Spengler nella serie di film Ghostbusters. Tra i suoi film come scrittore e regista sono le commedie Ricomincio da capo (1993) e Terapia e pallottole (1999).

Guarda le foto:

HAROLD RAMIS, LA MALATTIA E LA MORTE – Harold Ramis, spiega oggi il Chicago Tribune, era malato da tempo ed è morto per le complicazioni della vasculite infiammatoria, una malattia rara che comporta un gonfiore anomalo dei vasi sanguigni. Ramis aveva cominciato a stare male nel 2010 e questa patologia, racconta la moglie Erica, lo aveva costretto a un periodo di lunga immobilità. Nel 2011 un riacutizzarsi della malattia aveva portato a un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute del regista, che è morto oggi a Chiago, poco prima delle 13 locali, circondato dalla sua famiglia.

HAROLD RAMIS, I SUOI FILM – Oltre all’indimenticabile dott. Egon Spengler dei Ghostbusters, Ramis ha recitato in numerosi altri film tra cui Ricomincio da Capo (1993), Qualcosa è Cambiato (1997), e Molto incinta (2007). Il suo ultimo film risale al 2009, Anno Uno, del quale è stato anche regista.

HAROLD RAMIS, ADDIO ALLO SCENEGGIATORE DI ANIMAL HOUSE – Oltre ai suoi personaggi più famosi, Harold Ramis verrà ricordato sopratutto come regista e sceneggiatore: sua la firma sulla scrittura di Animal House, il cult di fine anni Ottanta con John Belushi, amato da almeno due generazioni di cinefili.

HAROLD RAMIS, DIETRO LA MACCHINA DA PRESA PER TERAPIA E PALLOTTOLE – Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, Ramis ha firmato la regia e la sceneggiatura di altri piccoli cult come Terapia e pallottole e Un boss sotto stress, pur continuando a conquistare sempre più fan con i suoi film più famosi tra i quali, appunto, la serie di Ghostbusters.

(Photocredit: Getty Images)

Share this article