Il “nuovo” simbolo di Berlusconi (e tutti quelli vecchi)

14/02/2014 di Donato De Sena

Oggi l’Espresso svela i nuovi simboli elettorali o associativi che potrebbero arricchire l’offerta politica di Silvio Berlusconi. Ma chi di voi conosce il primo logo di Forza Italia? Per scoprirlo basta consultare l’archivio dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti. Il motore di ricerca rivela che, ben 7 mesi prima della discesa in campo del Cavaliere, furono depositati due simboli del movimento politico che avrebbe poi vinto le elezioni politiche al suo debutto.

 

forza italia marchio primo simbolo 3

 

forza italia marchio primo simbolo 1

 

IL PRIMO MARCHIO – Precisamente con le domande numero MI1993C004700 e MI1993C004701 il 24 giugno 1993 fu presentato all’Uibm dalla società milanese Novelty Service, nella versione a colori e nella versione in bianco e nero, un marchio consistente nella «denominazione forza italia alleanza per il buongoverno disposto su tre righe il tutto racchiuso in un quadrato». Il logo, spiega la scheda che accompagnava la sua presentazione, nelle intenzioni dei titolari sarebbe dovuto essere applicato a gadget, riviste, portadocumenti, bandiere, foulard, pupazzi, e sarebbe dovuto essere legato a sottoscrizioni e raccolte di denaro. La data della definitiva registrazione indicata è il 9 febbraio 1996.

 

forza italia marchio primo simbolo 4

 

forza italia marchio primo simbolo 2

 

IL LOGO SUCCESSIVO – Pochi mesi dopo il primo deposito, ed anche negli anni successivi, furono poi presentati all’Uibm nuove versioni del marchio di Forza Italia. Ecco quali spuntano dall’archivio dell’ufficio:

 

(Fonte immagini: archivio online dell’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti)

Share this article