Daria Bignardi risponde a Rocco Casalino

«Perché ho taciuto per 10 giorni e ora vi parlo di quella (buona) intervista» è il titolo del post pubblicato da Daria Bignardi sul suo blog, dove ricostruisce il caso che l’ha vista protagonista dopo l’intervista fatta all’onorevole del MoVimento 5 Stelle Di Battista nella sua trasmissione “Le invasioni barbariche”, che le ha causato un pesante attacco da parte del compagno di partito di quest’ultimo, Rocco Casalino. Sul sito di Vanity Fair, la conduttrice difende il suo lavoro e la sua buona fede e soprattutto il suocero, Adriano Sofri, tirato in ballo da Casalino come contraltare alla domanda posta dalla Bignardi al deputato sul padre fascista. L’addetto alla comunicazione 5 Stelle ha parlato della vicenda di Sofri condannato per l’omicidio del commissario Calabresi in un processo pieno però di tanti lati oscuri.

Daria Bignardi Rocco Casalino

MI SPIACE PER LUI – Le cose che ha scritto Casalino «mi hanno fatto provare dispiacere per lui perché, oltre a non avere capito che l’intervista che aveva organizzato aveva funzionato, ha dimostrato di non sapere nulla della vicenda che citava, come tanti italiani del resto. Non mi ferisce leggere che mio suocero sarebbe un assassino perche’ – scrive Bignardi – non lo è. Sono orgogliosa di avere come nonno dei miei figli un uomo che ha ingiustamente subito una condanna a 22 anni di carcere per qualcosa che non ha commesso, e che e’ sempre rimasto – nonostante le ingiustizie e tutto quel che di terribile ha subito – la persona straordinaria che è».

LEGGI ANCHE: «Vi spiego perché Adriano Sofri è vittima di un errore giudiziario»

DARIA E GLI INSULTI ON LINE – Nel lungo post, Bignardi racconta di aver ricevuto da simpatizzanti del Movimento 5 Stelle «una dose massiccia di insulti, sessisti e no, in Rete, e attacchi da alcuni giornali», di aver cercato di difendersi «non leggendo e non rispondendo», ma di aver deciso di intervenire perché «certe cose vanno spiegate, per non farle passare per vere». «In questo caso, basterebbe guardare l’intervista all’onorevole Di Battista per capire – scrive la conduttrice – che era una buona intervista, dove tra l’altro lui aveva fatto una buona figura, e che i responsabili della sua comunicazione avrebbero dovuto esserne contenti». «In una buona intervista lo spettatore conosce un po’ più a fondo la persona con cui parlo», spiega Bignardi che dopo aver letto l’intervista al padre di Di Battista sulla sua fede fascista ha deciso di chiedere al deputato se quell’intervista radiofonica lo avesse messo in imbarazzo. «Di Battista ha risposto, molto bene, che era comunque orgoglioso di suo padre. Non ho mai pensato di essere scorretta ponendo quella domanda sul padre proprio a ragione del fatto che anche io, come ho scritto nel mio primo libro Non vi lascerò orfani, un libro letto da molte persone, ho raccontato di aver avuto un padre fascista che amavo moltissimo».

 

Ecco qui il video dell’intervista a Le Invasioni:

guarda la gallery:

SENZA RIMEDIO – «Alla malafede di quelli che hanno voluto vedere in quella domanda un attacco, gli stessi che poi rimproverano ai giornalisti di non fare le domande, non c’e’ rimedio, se non la buonafede. La mia – assicura – e’ totale». E il sul fatto dell’ospite successivo Corrado Augias la presentatrice ha ribadito che è stato un caso: «Ha detto quel che gli pareva, e ci mancherebbe che non potesse farlo». Così come, la settimana dopo, ha fatto Severgnini su Casini, intervenuto prima di lui: «Ma naturalmente – precisa – nessuno ha detto che non avrebbe dovuto». «Questo e’ quel che è successo, che ho pensato e che provo, per chi è interessato a saperlo».

Share this article