iPhone 6 avrà lo schermo infrangibile?

Sarebbe il cristallo di zaffiro l’arma segreta del nuovo iPhone 6, che grazie alla virtù del materiale potrebbe offrire uno schermo quasi infrangibile e resistentissimo ai graffi.

Customers enter the Apple flagship retail store to purchase the new iPad in San Francisco

L’INDISCREZIONE – A dare l’anticipazione è 9to5mac.com, solitamente bene informato: «Apple si è procurata abbanstanza cristallo di zaffiro da fabbricare tra i 100 e i 200 milioni di schermi». Non è una rivelazione in assoluto, ma una mossa attesa fin da quando nel 2103 Apple ha concluso un accordo con GT Advanced per progetti relativi all’impiego di questo materiale, per ora impiegato solo per proteggere le ottiche delle fotocamere.

LEGGI ANCHE: Apple, Google, Intel e Adobe alla sbarra per un cartello sui salari

SECONDO SOLO AL DIAMANTE – Il cristallo di zaffiro non è infrangibile in assoluto, ma è l’unica sostanza naturale di durezza 9 nella Scala di Mohs, nella quale alla numero 10 corrisponde il diamante. L’eccezionale durezza, anche quando si tratti si cristallo realizzato sinteticamente, lo rende quindi particolarmente resistente ai graffi visto che può essere rigato solo dal nitruro di boro o dal diamante. Le sue virtù peraltro sono riconosciute da tempo dall’industria come dai consumatori, essendo impiegato da decenni a protezione dei quadranti degli orologi.

Share this article