Il boom delle truffe sui siti di incontri

Le truffe su Internet, si sa, esistono fin dalla nascita della Rete. Ma il tipo di frode che si tra facendo spazio con successo negli ultimi tempi rappresenta senz’altro un caso molto bizzarro. Si tratta di quella che gli americani chiamano ‘romance scam’, ovvero la ‘truffa della storia d’amore’, il raggiro di una persona conosciuta su un sito di incontri della quale il ladro di denaro finge di essere follemente innamorato.

 

truffe romantiche web internet 2

 

LE FRODI PER CENTINAIA DI MILIONI L’ANNO – Ne parla il Wall Street Journal in un articolo a firma Miriam Jordan. Le ‘truffe romantiche’ – spiega il quotidiano americano – sono diventate così frequenti che nel 2012 la statunitense Federal Trade Commission ha creato un’apposita sezione per affrontarle. Secondo la FTC, agenzia indipendente per la tutela dei consumatori, lo scorso anno sarebbero state raccolte denunce di utenti truffati per un totale di 105 milioni di euro, stessa cifra che sarebbe stata frodata l’anno precedente. È preoccupato anche il Criminal Investigation Command dell’esercito americano, secondo il quale il problema rappresenta una vera e propria «epidemia». Stando a quanto spiegato dal portavoce Chris Grey sarebbero alcune centinaia ogni mese le segnalazioni di persone ingannate dai profili falsi di soldati impegnati in guerra. «Gli autori delle truffe – spiegano gli investigatori – chiedono soldi per lasciare l’esercito, pr raggiungere di nuovo casa o semplicemente per pagare le spese mediche per le ferite da combattimento».

LA CRESCITA ESPONENZIALE – La Western Union, società leader mondiale nel trasferimento di denaro, ha intanto aderito ad una campagna del Bettere Business Boreau per mettere in guardia i consumatori dal rischio dell’invio di denaro a persone che non hanno mai incontrato da vicino e ha collocato le ‘truffe romantiche’ tra i casi di truffe più diffuse su Internet, al fianco degli acquisti e delle lotterie fittizie. Un allarme – continua ancora il Wsj – è stato poi lanciato anche dall’unità anti frodi del Canada che ha stimato le ‘romance scam’ ad un valore di 16 milioni di dollari nel 2012, circa 27 volte in più dei 600mila dollari del 2008.

IL CASO – Tra i casi più eclatanti di truffa il Wsj cita la storia di un fantomatico imprenditore del Connecticut che, grazie ai suoi modi gentili, sarebbe riuscito a farsi inviare 15mila dollari da una vedova di 67 anni conosciuta sul sito di incontri ChristianMingle.com. Dopo tre mesi di rapporto virtuale con tanto di corteggiamento l’uomo avrebbe finto in maniera convincente di essere in difficoltà economiche e di aver bisogno di denaro per sviluppare un particolare progetto in Nigeria. «Avevo perso mio marito – ha poi raccontato la donna truffata – stavo solo cercando di trovare l’amore come tutti gli altri».

Share this article