Per un italiano su tre si può fare sesso con un minore

L’incontro sessuale tra un minore e un adulto è ritenuto ”accettabile” da oltre un italiano su 3 (38%). Tra gli over 45, sono molti coloro che si affacciano alla rete per colmare un importante vuoto relazionale e affettivo della vita reale: il 37% degli italiani afferma di utilizzare il web – e soprattutto i social network – per conoscere persone disponibili a fare amicizia o a intrattenere un rapporto di affetto o amore.

GLI ADOLESCENTI SU INTERNET – E il 28% degli adulti ha tra i propri contatti adolescenti che non conosce personalmente, mentre l’81% degli italiani pensa che le interazioni sessuali tra adulti e adolescenti siano diffuse e trovino in internet il principale strumento per iniziare la relazione, che puo’ sfociare nell’incontro fisico. E’ lo scenario inquietante fotografato dall’indagine Ipsos per Save the Children in occasione del ‘Safer Internet Day 2014′, la giornata dedicata dalla Commissione europea alla sensibilizzazione dei piu’ giovani a un uso corretto e consapevole della rete.

IL SESSO CON I MINORI – ”Nella nostra esperienza di lavoro sul campo coi ragazzi veniamo spesso a conoscenza di tentativi di interazione da parte di un adulto con un minore”, spiega Valerio Neri, direttore generale di Save the Children, ”uno dei motivi che ci ha spinto a indagare in profondita’ un fenomeno come quello di un’interazione a sfondo sessuale tra giovani e adulti, anche attraverso le nuove tecnologie. Ma non ci aspettavamo un grado di tolleranza cosi’ alto da parte dell’opinione pubblica che, a nostro avviso, prelude a un’accettazione di una deresponsabilizzazione e di un disimpegno degli adulti rispetto al loro ruolo nei confronti degli adolescenti”. Da qui l’appello ”alla societa’ civile, cosi’ come a tutti gli attori coinvolti: gli adulti tutti, gli adolescenti, i media, le istituzioni e gli organi di controllo inneschino un dibattito continuativo sul ruolo educativo e sulle responsabilita’ degli adulti in genere, che siano o meno genitori, nei confronti degli adolescenti”, conclude Neri.

COSA PENSA UN ADULTO DEL SESSO CON UN MINORE – Il 49% degli intervistati attribuisce agli adulti la responsabilita’ dell’iniziativa di contatto nell’interazione con un adolescente, ma secondo il 41% anche gli adolescenti hanno una parte attiva nell’iniziativa del contatto (per il 33% condividono questa responsabilita’ con gli adulti, mentre per quasi 1 italiano su 10, sono i ragazzii principali responsabili). I giovani sono considerati infatti dagli italiani piu’ disinvolti nell’approccio con gli adulti (48%) e sessualmente piu’ precoci (61%), ma comunque impreparati nel gestire una relazione sessuale con una persona matura (36%). Per contro, per un intervistato su 100 la relazione sessuale con un adulto potrebbe addirittura essere formativa per il minore. La consapevolezza e la parziale accettazione delle relazioni di natura sessuale tra adulti e minori, tuttavia, non esclude il giudizio sugli adulti che intraprendono relazioni di natura sessuale con adolescenti, ritenuti irresponsabili dal 51% degli intervistati o emotivamente immaturi (34%). (AGI)

Share this article