Il malato incurabile che viene guarito grazie a Dottor House

07/02/2014 di Redazione

Era stato visitato inutilmente da diversi medici, incapaci di diagnosticare il male misterioso che lo aveva colpito, ma poi grazie a un medico appassionato della serie Doctor House tutto si è risolto in gloria.

doctor house 2

LA SOLUZIONE NEL TELEFILM – L’uomo aveva problemi al cuore e un misto di sintomi che disorientavano i medici: febbri, cecità, sordità, linfonodi ingrossati. Non capivano cosa fosse e i più assertivi arrivarono a suggerire un trapianto di cuore. Poi la visita del dottor Schaefer, che lavora al Centro per le Malattie non Diagnosticate di Marburg, a Nord di Francoforte e all’improvviso la soluzione del mistero. «Dopo 5 minuti ho capito cosa non andava», ha spiegato il dottore, che è anche un docente e che ai suoi studenti insegna utilizzando anche i filmati della serie, terminata nel 2012. I sintomi del paziente combaciavano alla perfezione con quelli del protagonista di un episodio della serie.

LEGGI ANCHE: La ginecologa che voleva le pazienti con le calze autoreggenti

LA SOLUZIONE ANCHE SU GOOOGLE –  Scheafer ha così disposto un prelievo del sangue del paziente per controllare i livello di cobalto nel sangue. Il malato aveva riferito che i problemi erano cominciati dopo un intervento per sostituire una protesi ceramica all’anca. Si è scoperto così che frammenti di quella ceramica graffiavano il rivestimento della nuova protesi metallica, che così cedevano cromo e cobalto, che finivano nel sangue. Rimpiazzata la protesi il paziente è guarito. Sheafer ha comunque precisato che nel suo centro sarebbero arrivati alla diagnosi giusta anche senza il Doctor House: «bastava anche digitare i sintomi su Google e si sarebbe trovata la diagnosi»

 

Share this article