Olimpiadi Sochi 2014: la cerimonia di inaugurazione – Live – Diretta

OLIMPIADI SOCHI 2014: AL VIA – E anche la fiamma è arrivata. Le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 sono ufficialmente iniziate.

sochi 2014

OLIMPIADI SOCHI 2014: IN ATTESA DELLA FIAMMA – È il momento delle autorità in attesa della fiamma olimpica che darà il vià alla ventiduesima edizione delle Olimpiadi invernali.

OLIMPIADI SOCHI 2014: I COMMENTI DI TWITTER – Twitter commenta lo spettacolo dell’inaugurazione di Sochi 2014 e la celebrazione della storia russa tra ammirazione, divertimento e critiche:

 

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: CONTINUA LO SHOW – Finita la presentazione delle squadre e delle mascotte, si torna a parlare della nascita della Russia, della sua evoluzione e della sua crescita attraverso i secoli, partendo dagli albori ed arrivando al diciassettesimo secolo, alle navigazioni, alla voglia di conoscere il mondo. Si conferma quindi la volontà di celebrare la grandezza di un Paese ricco di storia. Una considerazione sulle scenografie e gli effetti speciali, semplici ma efficaci. Spazio anche alla letteratura, a Guerra e Pace di Tolstoj, a Pietro il Grande, la trojka di Gogol ed il ruolo che ha avuto l’arte nella storia della Russia, insieme al balletto ed alla danza. Si arriva fino alla caduta dello Zar e la rivoluzione d’Ottobre, il ruolo dell’industria e l’agitazione della classe operaia, con il rosso predominante sul palco. E dopo la rivoluzione, ritorna la luce. La Russia cresce ed evolve. Arrivano le auto e la vita urbana, il divertimento e l’urbanizzazione del Paese.

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: LE MASCOTTE – Dopo le nazionali sono state presentate le tre mascotte delle Olimpiadi, l’orso, il coniglio ed il leopardo, uno per ogni posizione del podio.

olimpiadi sochi 2014 (41)

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: ENTRA LA RUSSIA – Infine è il momento della Russia, accolta da un boato enorme con l’applauso di Putin. Con l’ingresso dl paese ospitante si conclude la sfilata dei partecipanti, sulle note delle T.A.T.U., ed ora tutte le squadre sono sugli spalti a loro dedicati.

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: PRESENTI ERDOGAN E YANUKOVICH – La regia internazionale riprende al momento dei saluti della Turchia mentre non viene inquadrato Yanukovic, presidente ucraino, comunque presente allo stadio. L’Ucraina ci aiuta a capire un dettaglio curioso di questa presentazione. Gli atleti entrano da un corridoio in mezzo ad un pannello che propone il loro Paese visto dallo spazio di notte, quindi pienamente illuminato.

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: SAN MARINO E GLI ATLETI OLIMPICI – Entra San Marino con tre rappresentanti, stesso numero degli atleti indipendenti olimpici. Si tratta di tre atleti indiani che partecipano con le insegne del Cio in quanto il loro paese, l’India, ha rotto i rapporti con il comitato olimpico internazionale. E per partecipare gareggiano con la bandiera a cinque cerchi.

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: IL CERCHIO CHE NON SI APRE – Torniamo un attimo al momento dello spettacolo pre-ingresso atleti. Su Twitter non è passato inosservato il fatto che uno dei cinque cerchi non si è aperto rimanendo a forma di stella. Ed ovviamente su Twitter è esploso il dibattito su quanto sia successo e quale sarà la reazione di Putin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: ENTRA L’ITALIA – Il portabandiera azzurro Armin Zoeggler guida la delegazione italiana in divisa Armani all’ingresso nello stadio Olimpico. La delegazione è stata accolta da un festante Enrico Letta che è apparso addirittura commosso per lo spettacolo della Nazionale nello stadio, così come è apparso commosso Armin Zoeggler nel ruolo di portabandiera un po’ impacciato ma comunque orgoglioso.

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: TWITTER COMMENTA LA DIVISA DELLA GERMANIA – La divisa multicolore della Germania, che per qualcuno richiama i colori dell’arcobaleno, è stata accolta con sorrisi ed applausi da Twitter, anche se Berlino ha fatto sapere che il colore delle tute non è legato in alcun modo alla questione legata alle discriminazioni della comunità Lgbt.

olimpiadi sochi 2014 (25)

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: LA DELEGAZIONE DELLE BERMUDA – La presenza della delgazione delle Bermuda, tre persone con i caratteristici indumenti, ha scatenato Twitter che commenta a modo suo l’abbigliamento della delegazione.

olimpiadi sochi 2014 (24)

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: PRESENTE ANCHE LUKASHENKO – Il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, è presente insieme al figlio ad applaudire la delegazione del suo Paese.

olimpiadi sochi 2014 (23)

OLIMPIADI SOCHI 2014: ENTRA LA GRECIA – E dopo l’inno russo iniziano ad entrare le nazioni dalla bocca interna dello stadio. Si apre con la Grecia con Max Valcareggi, pronipote dell’ex ct della Nazionale Ferruccio Valcareggi. Da notare la presenza di nazioni poco rappresentate come Azerbajan e Albania. Anche se il record forse verrà stabilito da Andorra.

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: ARRIVA PUTIN – E dopo uno spettacolo emozionante con l’arrivo di 500 ginnasti con indosso i 500 costumi delle varie culture del Paese, è il momento dell’inno russo dopo l’arrivo di Vladimir Putin, arrivato per ultimo e posizionatosi al fianco di Ban-Ki Moon. L’inno e la sua rappresentazione rappresentano la grandezza e l’orgoglio di una nazione.

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: LA STORIA DELLA RUSSIA – Si apre la cerimonia con un filmato che ha per protagonista una bambina che elenca l’alfabeto russo citando per ogni lettera un artista, un architetto, uno scienziato, una scoperta russa che ha reso il Paese grande nel mondo. Un filmato sicuramente emozionante nato per celebrare la grandezza di questo Paese e ciò che ha dato al mondo. Si torna nello stadio con un conto alla rovescia che dà il via allo spettacolo in cui si parlerà della storia della Russia.

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: L’INTERNO DELLO STADIO – Ed ecco l’interno dello Stadio in attesa dell’inizio dello show:

 

 

 

 

 

OLIMPIADI SOCHI 2014: IN ATTESA DELLO SHOW – La regia internazionale si presenta tre immagini di Sochi dall’alto che mostrano la città colorata e moderna, segno dei lavori imponenti fatti negli ultimi anni. Intanto dallo stadio Olimpico si sentono le urla dei tifosi. Manca davvero poco. La cerimonia inizierà alle 20.14 ora russa, quindi alle 17.14. Per Sky commenta la showgir Natasha Stefanenko.

 

 

 

 

 

 

I Giochi olimpici invernali Sochi 2014 sono al via: oggi alle 17 si terrà infatti la cerimonia inaugurale di Sochi 2014, le olimpiadi invernali di Putin annunciate da molte minacce e tantissime polemiche, ultima delle quali riguarda la Carta Olimpica e Google.

olimpiadi sochi 2014

OLIMPIADI SOCHI 2014, CHI NON C’E’ – Molti atleti stanno decidendo all’ultimo di non partecipare alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Sochi 2014, in quanto impegnati in gara il giorno successivo. Diversi pattinatori che gareggeranno sabato non prenderanno parte allo spettacolo. Anche le squadre di hockey femminile degli Stati Uniti e della Finlandia, che giocheranno domani a mezzogiorno, hanno dichiarato che guarderanno lo show dalla televisione. Diversi atleti infine, soprattutto quelli di hockey impegnati nel campionato Nhl, non sono nemmeno ancora arrivati in Russia. Lo riportano le agenzie.

 

Share this article