Processo Meredith: il pm Alessandro Nencini nella bufera

Per il giudice fiorentino Alessandro Nencini, presidente del collegio che ha condannato Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l’omicidio diMeredith Kercher arrivano le prime grane per le interviste sul processo date alla stampa all’indomani della sentenza. Al Csm i laici del centro-destra hanno chiesto al Comitato di presidenza di aprire una pratica per verificare se ci siano gli estremi per trasferire il magistrato d’ufficio per incompatibilità. Mentre i difensori di Sollecito hanno annunciato la presentazione di un esposto contro di lui a Palazzo dei marescialli, al ministro della Giustizia e al Procuratore generale della Cassazione. In merito alle dichiarazioni rese alla stampa dal Presidente della Corte d’Assise d’appello di Firenze relative alla sentenza riguardante l’omicidio della studentessa Meredith Kercher, il Ministro della giustizia Annamaria Cancellieri -informa un comunicato – ha “chiesto all’Ispettorato generale del Ministero accertamenti preliminari”.

2 novembre 2007 - Meredith Kercher, una studentessa inglese di 22 anni, arrivata a Perugia con il programma Erasmus, viene trovata senza vita nella sua stanza: la ragazza condivideva un appartamento in via della Pergola insieme a due ragazze italiane e a una studentessa americana, Amanda Knox

L’ATTO DI ACCUSA CONTRO NENCINI – Una giornata nera per Nencini che pure stamattina aveva cercato di spegnere la polemica che lo ha investito, spiegando di non aver né anticipato le motivazioni della sentenza, né espresso giudizi sulla scelta “legittima” di Sollecito di non farsi interrogare durante il processo. Il documento presentato dai laici del centro-destra al Csm (lo firmano tutti, tranne Annibale Marini, per il suo ruolo di presidente della Prima Commissione, competente proprio sui trasferimenti d’ufficio dei magistrati) contiene un vero e proprio atto di accusa contro il presidente della Corte d’Assise di Firenze: ha reso pubblici dati «coperti dal segreto della camera di consiglio» , ha «anticipato vari aspetti» della motivazione, prima del suo deposito, e ha anche espresso «giudizi negativi» sulla condotta processuale di Sollecito. Un comportamento che non solo è «probabilmente rilevante sul piano disciplinare», ma che potrebbe essere indice di una «grave carenza d’imparzialità» e dunque giustificare un trasferimento d’ufficio.

Leggi anche: Perchè Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati condannati

LA DIFESA DI NENCINI – Anche i difensori di Sollecito nel loro esposto parlano di violazione del segreto della camera di consiglio e leggono nelle parole del giudice un «pregiudizio» nei confronti del loro assistito. Una tesi che in mattinata Nencini aveva provato a smontare con una dichiarazione all’Ansa. «Non ho inteso anticipare in alcun modo le motivazioni della sentenza, non ho espresso alcun giudizio sulla strategia processuale delle difese degli imputati. Se le mie parole hanno generato fraintendimenti su questo punto e sulla assoluta legittimita’ della scelta di un imputato di rendere spontanee dichiarazioni me ne rammarico», aveva detto il magistrato spiegando che non c’era stata alcuna «intervista organizzata», ma solo un breve colloquio con i giornalisti per «chiarire possibili equivoci». Intanto da Londra il fratello di Meredith, Lyle Kercher, in un’intervista al Daily Mirror, attacca le autorità americane, invitandole alla coerenza e dunque a mettere in prigione Amanda Knox, in attesa che l’Italia avvii la procedura di estradizione, e a consegnarla alla fine di questo percorso al nostro Paese perchè sconti la sua condanna.

(Fonte: Ansa)

Share this article