Il cantante dark metal candidato del Front National di Marine Le Pen

Marine Le Pen vuole allargare i confini elettorali del Front National, non confinando più l’estrema destra francese nella nicchia del radicalismo xenofobo e sciovinista. Per perseguire questa strategia la leader del FN sta presentando una lunga serie di candidatura piuttosto inconsuete, e per le comunali di Marsiglia per la lista della Le Pen correrà un cantante di un gruppo dark metal.

dark metal marine le pen front national 1

SORPRESA DARK METAL – La musica rock è tradizionalmente un ambito artistico dove dominano i valori progressisti. Ci sono però rilevanti eccezioni, e specie nell’heavy metal molti musicisti simpatizzano per formazioni conservatrici. Uno di questi è Michel Catanéo, nome d’arte Mike, che è stato per circa vent’anni il leader dei Without Sense. Una formazione di dark metal, come si può vedere in questo video, che è stata piuttosto apprezzata nella scena alternativa hard&heavy francese. Mike Cataneo ora ha smesso di cantare, e si presenterà nelle liste del Fronte Nazionale per le municipali di una delle più importanti città francesi, Marsiglia. Chissà se nei suoi comizi, l’inno nazionale francese sarà distorta con i cupi riverberi utilizzati nel genere di metal che amava suonare.

FRONT NAZIONAL ROCKETTARO – Marine Le Pen punta molto sulle prossime comunali, che saranno un’occasione per molti francesi di esprimere un giudizio, probabilmente anche molto negativo, sul presidente Hollande. Per il Front National le prossime cantonali sono inoltre un fondamentale trampolino di lancio per le europee di fine maggio, quando la formazione di estrema destra proverà a diventare il primo partito della République. Per arrivare in testa la Le Pen ha deciso di candidare persone diverse dal suo orientamento politico, e come rimarca Le Monde, lo stesso cantante dark metal di Marsiglia è in effetti piuttosto distante dal classico attivista del Front National. Michel Catanéo aveva recentemente dichiarato di avere un orientamento politico profondamente gollista. La destra repubblica però deve aver deluso il dark Mike, che ora ha deciso di tentare l’avventura con l’arrembante Front National.

LEGGI ANCHE
La vera storia dell’«intesa» tra Marine Le Pen e il MoVimento 5 Stelle

– Il piano di Marine Le Pen per uscire dall’euro

Il video delle Femen contro Marine Le Pen

Share this article