Il rarissimo diamante blu che fa impazzire il mondo

22/01/2014 di Redazione

Un diamante blu come se ne sono visti pochi, una piacere per gli occhi, ma soprattutto per le azioni di Petra Diamonds, la società che gestisce la miniera dalla quale è stato estratto, che dopo l’annuncio hanno subito preso a salire.

diamante blu 4

L’ANNUNCIO – Petra Diamonds ha annunciato il ritrovamento di un diamante blu del peso di 29.6 nella miniera di Cullinam, nei pressi di Pretoria, la capitale del Sudafrica. La gemma è descritta come di un «blu vivido, di straordinario tono e chiarezza, dalla quale si potrebbe ricavare una gemma lavorata di grande valore.  Dalla Stessa miniera, che Petre Diamonds controlla dal 2008, sono uscite pietre leggendarie come la pietra dalla quale sono state ricavate le due famosissime «Star of Africa» e altre sorelle finite poi ad adornare i gioielli della corona britannica.

LEGGI ANCHE: – I giacimenti d’oro in fondo al mare (e non solo)

 

UN PICCOLO TESORO – I diamanti blu sono tra i più rari e pregiati e già in passato Petra ha rinvenuto due pietre di dimensioni simili, rispettivamente di 26.6 e 25.5 carati. Un carato equivale a 0.2 grammi, si parla quindi di circa 5 grammi per le due e di quasi 6 per l’ultima estratta dalla miniera.Al prezzo corrente per i diamanti blu, circa 2 milioni di ollari a carato, il valore della gemma potrebbe raggiungere quindi i 60 milioni di dollari di valore complessivo, l’anno scorso una delle due gemme appena più piccole è stata pagata 17 milioni di dollari a un’asta.

LEGGI ANCHE:

Share this article