Lorella De Luca: è morta l’attrice di Poveri ma belli

Lorella De Luca, amata interprete di Poveri ma belli è morta ieri sera. Era nata a Firenze il 17 settembre del 1940, debuttò nel 1955 con Federico Fellini ne Il bidone, poi l’anno seguente venne il film che la portò subito al successo. Sposò il regista Duccio Tessari con il quale ha girato nove pellicole.

LORELLA DE LUCA MORTA (4)

LORELLA DE LUCA È MORTA – L’attrice debuttò nel 1955 con Fellini ad appena 15 anni ne Il bidone, ma la consacrazione della sua carriera avvenne l’anno successivo quando girò il film di Dino Risi che la portò subito ad essere la piccola star di un film di culto. Un successo consacrato dai capitoli successivi della serie dei ragazzi sfortunati ma di buoni sentimenti, affresco di un’Italia dipinta con realistica leggerezza da Risi, un paese travolto dalle difficoltà del Dopoguerra e sollevato dalle buone intenzioni della rivincita: Belle ma povere e Poveri milionari.

LORELLA DE LUCA: LA CARRIERA – A parte la parentesi televisiva come valletta nell’amatissimo Musichiere di Mario Riva nel 1958, insieme all’altra ”povera ma bella” Alessandra Panaro, fu interprete di tantissimi film, dal genere peplum tanto in voga in quegli anni, fino alla commedia in costume. Del 1965 è il suo incontro artistico, che poi sbocciòin matrimonio, con il regista Duccio Tessari, con il quale ha girato in tutto dieci film e dal quale ha avuto due figlie, Federica e Fiorenza.

Share this article