Il concept dello smartphone modulare di ZTE

09/01/2014 di Redazione

Motorola qualche mese fa ha stupito il pubblico annunciando di avere l’intenzione di mandare in produzione uno smartphone modulare nato dalla collaborazione con PhoneBloks chiamata Projet Ara, ma non è ancora stato presentato alcun prototipo, mentre al CES (Cosumer Electronic Sow), la ZTE in questo momento sta presentando il proprio concept di telefono modulare. Il modello esposto è chiuso in una bacheca di vetro e i rappresentanti dell’azienda non hanno intenzione di tirarlo fuori per dargli un’occhiata più da vicino, quindi non è stato possibile provarlo. Il prototipo però mostra il concetto del dispositivo, che permette agli utenti di sostituire fotocamera, display, la RAM e il porcessore grafico. La notizia è stata riportata da The Verge.

IL DESIGN – Il design è estremamente accattivante e tutti i componenti sono tenuti insieme da un case di plastica che mostra il modo in cui sono posizionate le varie parti dell’hardware. Per ora però si può solo parlare di design che si avvicina all’idea di telefono modulare che la ZTE immagina per il futuro. Un rappresentante della società ha dichiarato che il telefono non è ancora in via di sviluppo, anche se gli ingegneri stanno lavorando alle numerose difficoltà che devono essere superate prima che il dispositivo possa diventare realtà.

UN FUTURO DI SMARTPHONE MODULARI? – ZTE aveva annunciato l’idea di Eco-Mobius (così si dovrebbe chiamare il modello) alla fine dello scorso anno, ma questa è la prima volta che viene mostrato in pubblico, così come il tablet modulare dell’azienda. L’idea che sta alla base del progetto è quella di ridurre il rifiuti. Quando ha presentato il progetto dell’Eco.Mobius, ZTE ha detto che immaginava un futuro in cui gli utenti possono cambiare fotocamera e hardware in base alle esigenze. Mentre questa azienda ci sta facendo sognare con il concetto del telefono modulare, Motorola sembra si stia impegnando maggiormente nel suo sviluppo. Dennis Woodside, CEO della società, ha detto che vede Project Ara nel futuro del programma di personalizzazione di Motorola, che a novembre ha trovato un partner per la produzione. Woodside ha anche aggiunto che vi sarebbe già un prototipo del dispositivo. Nel frattempo possiamo continuare a sognare un futuro fatto di telefoni modulari.

Leggi anche: Phonebloks, il telefono componibile come il lego.

(photocredits: Photo: BRITTA PEDERSEN DPA)

Share this article
TAGS