Facebook sostituisce il «Condividi» con «Diffondi», «Fai Circolare», «Ripubblica» e…

Questa mattina gli utenti italiani hanno notato un piccolo grande cambiamento nel proprio NewsFeed e profilo personale su Facebook: il pulsante «Condividi» che fino a ieri stava accanto al «Mi Piace» e «Commenta» ha ceduto il posto a una serie di nuove formule che sembrano moltiplicarsi di ora in ora, scatenando un certo interesse negli utenti.

facebook diffondi 2

FACEBOOK DICE ADDIO AL «CONDIVIDI» – Al posto del vecchio «Condividi» alcuni visualizzano un «Diffondi», altri un «Ripubblica», ma anche un «Pubblicalo Tu» o, addirittura, un curioso «Fai circolare». E tra gli utenti si sta scatenando una specie di «caccia» al nuovo pulsante non troppo diversa da quando si collezionavano le figurine dei calciatori.

Guarda le foto:

UN TEST DI FACEBOOK? – A quanto pare la modifica sarebbe stata implementata soltanto sulla versione per browser, mentre sulle applicazioni mobile continuerebbe a esistere il vecchio «Condividi». Ancora non è chiaro se si tratti di una modifica definitiva o soltanto di un test di Facebook per capire quale sia la formula migliore per sostituire il vecchio pulsante.

IL «DIVULGA» SU FACEBOOK NON PIACE – In ogni caso, gli utenti stanno già esternando la propria opinione: in particolare, il «Divulga» non sembra riscuotere troppo successo, perché considerato un termine ormai obsoleto e troppo «scientifico»:

IL «FAI CIRCOLARE» FA PENSARE A… – Allo stesso modo il «Fai Circolare», oltre che a ricordare un ingorgo stradale, non sembra suonare troppo bene all’orecchio degli utenti: facebook fai circolare 2

 

 

E già comincia a scattare il meme:

Facebook/Stefano Luzi
Facebook/Stefano Luzi

I NOSTALGICI DEL VECCHIO «CONDIVIDI» DI FACEBOOK – E mentre c’è già chi si pone il legittimo problema di quali implicazioni giuridiche possano celarsi dietro le differenze semantiche tra «Condividi», «Diffondi» e «Pubblicalo Tu», già i nostalgici del vecchio pulsante si fanno sentire:

 

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article