L’auto che si mette in moto con i Google Glass

08/01/2014 di Redazione

Utilizzare gli occhiali attraverso la connessione al web per mettere in moto l’auto a distanza o, ancora, per comandare l’apertura o la chiusura delle porte o dei finestrini.

COME? – Sarà possibile con i Google Glass, a bordo della berlina Genesis commercializzata negli Stati Uniti, che potrà utilizzare a partire dal 2015 gli speciali occhiali Google. La casa coreana ha annunciato la novità a Las Vegas, nell’ambito del Salone CES International.

A COSA SERVONO – Per il loro funzionamento, i Google Glass utilizzano un mini proiettore e un prisma semitrasparente che trasmette l’immagine dal computer nella retina dell’occhio di chi li inforca. Sono dotati di accelerometro, antenna wireless, bussola, giroscopio, microfono e uscita audio e permettono, fra le altre cose, di leggere la posta elettronica e gli sms, di ascoltare musica, di vedere e registrare filmati, di catturare immagini e – naturalmente – di vedere tutto ciò che normalmente si può leggere sul display di un tablet o uno smartphone.

RICORDERAI DOVE HAI PARCHEGGIATO – Nel caso specifico dell’auto i Google Glass potrebbero permettere – secondo quanto afferma Hyundai – di controllare numerose funzioni dell’auto senza spostare lo sguardo, proprio come avviene nel visore dei piloti dei jet militari. I guidatori delle Hyundai Genesis così equipaggiati potrebbero, ad esempio, essere informati sui problemi alla circolazione o ricevere messaggi di testo, ma per il momento (in quanto lo stesso colosso Google non ne ha terminato lo sviluppo) potranno soltanto utilizzare gli occhiali attraverso la connessione al web per mettere in moto l’auto a distanza o, ancora, per comandare l’apertura o la chiusura delle porte o dei finestrini. La funzione di localizzazione, inserita nei Google Glass, dovrebbe inoltre consentire un costante aggiornamento delle cartografie memorizzate dal colosso del web, aggiungendo – se negli occhiali verrà utilizzata anche la funzione ‘videocamera’ – immagini e filmati da aggiungere ai database di Google. Ulteriori notizie sulle applicazioni automotive sviluppate da Hyundai dovrebbero essere fornite attorno al prossimo aprile, quando è previsto il debutto commerciale dei Google Glass. (ANSA)

(Credits immagine di copertina:© Will Vragovic/Tampa Bay Times/ZUMAPRESS.com)

Share this article