Fumare fa dimagrire?

09/06/2011 di Dario Ferri

Secondo uno studio scientifico, le bionde sarebbero in grado di far passare l’appetito

Gli scienziati hanno capito esattamente in che modo la nicotina agisca come soppressore dell’appetito, una scoperta che potrebbe aiutare nella lotta all’obesita’.

MAGRI – I fumatori tendono ad essere piu’ magri delle persone che non fumano; e lo studio compiuto dalla Yale University e pubblicato sul giornale Science descrive in che modo la nicotina attivi alcuni neuroni nella parte del cervello chiamata ipotalamo. Questi neuroni dicono all’organismo quando e’ il momento di smettere di mangiare, secondo l’autrice dello studio, Marina Picciotto, docente di neurobiologia e farmacologia a Yale. “Molta gente dice che non smette di fumare perche’ guadagnerebbe peso: di fatto ci piacerebbe aiutare le persone a mantenere il proprio peso quando smettono di fumare e dare un aiuto ai non fumatori che lottano contro l’obesita'”. I ricercatori hanno fatto la scoperta studiando i topi, ma contano che simili recettori possano esseri isolati anche negli esseri umani.

Una delle sostanze che usava nei topi di stimolare la perdita di peso, cytisine, è utilizzato come farmaco per smettere di fumare in Europa orientale, ha detto.

SCIENZA – La nicotina sembra avere un effetto a lungo termine sulla perdita di peso, secondo la Picciotto. I fumatori sembrano avere un “notevolmente inferiore” indice di massa corporea rispetto ai non fumatori e, in generale, quando smettono prendono 2,5 kg). “una cosa è preoccupante” ha detto la Picciotto “Secondo alcuni sondaggi, il primo motivo per cui le ragazze iniziano a fumare è rimaere magre” Il fumo è la principale causa di morte nel mondo e uccide 443.000 persone (ammalandone altri 8,6 milioni) ogni anno nei soli Stati Uniti. Circa il 68 per cento degli adulti americani sono invece sovrappeso o obesi, con conseguente aumento del rischio di diabete, malattie cardiache, ipertensione e cancro.

Share this article