Come proteggere la privacy in cinque semplici accorgimenti

03/01/2014 di Redazione

La notizia più allarmante che recentemente è salita agli onori della cronaca è che gli hacker possono spiarvi attivando la telecamera del vostro Mac senza dover accendere il led che ne indica l’operatività. Certo, per risolvere questo probema non basta far altro che mettere un adesivo sull’obiettivo del dispositivo, ma non è abbastanza, per questo Forbes elenca una serie di suggerimenti che possono aiutarvi a proteggere la vostra privacy.

 

1. L’ADESIVO SULLA FOTOCAMERA DEI DISPOSITIVI CONNESSI AD INTERNET – Come abbiamo riportato sopra, i dispositivi connessi ad internet e dotati di fotocamera possono essere soggetti ad attacchi di hacker. Se non siete quindi degli amanti di foto e video che usano la fotocamera attivamente, forse è il caso che la copriate con del nastro adesivo.

2. USATE IL TASTO “ELIMINA” – Meno dati si hanno sul cellulare, meno si corre il rischio di essere soggetti ad attacchi hacker e di subire dei danni alla privacy. Meno dati avete sul telefono, meno dati dovrete proteggere nell’eventualità di un attacco informatico.

3. SIATE VANITOSI E GOOGLATE IL VOSTRO NOME REGOLARMENTE – Dovete stare al passo con le cose che vengono pubblicate su di voi su internet. Un tempo Google Alert era un ottimo strumento per monitorare la situazione, ma ora non funziona e più. Potete quindi provare ad utilizzare Talkwalker Alerts, anche se non funziona così bene è sempre meglio di niente.

4. SPEGNETE WI-FI. BLUETOOTHE E iBEACON SUL VOSTRO SMARTPHONE – Se non vi piace l’idea che i venditori monitorino il tuoi movimenti nei loro negozi e ti mandino dei messaggi mentre vi trovate lì, forse è il caso che spegnate l’accesso ad internet per impedire loro di raggiungervi telefonicamente.

5. NON MOSTRATE AUTOMATICAMENTE LE IMMAGINI CHE VI ARRIVANO IN MAIL – Mostrando automaticamente le immagini che ricevete via mail gli hacker potrebbero facilmente capire se avete letto la mail o meno. Se siete utenti di Gmail, dovrste aver notato che ora le immagini vengono mostrate automaticamente. Anche se in questa innovazione c’è un significativo vantaggio per la sicurezza, ora chi vi manda le mail può capire più facilmente se l’avete letta o meno.

GLI ALTRI SUGGERIMENTI – Per concludere, una delle cose più importanti che potete fare per proteggere la vostra privacy è proteggere i vostri dispositivi con una password efficace, cosa che non ha mai fatto nemmeno il CEO di Yahoo Marissa Meyer, che certamente di tecnologia se ne intende. Anche se dover digitare una password ogni qualvolta si voglia utilizzare il teleono suona essere fastidioso, la volta che perderete il telefono non vi pentirete di averlo fatto. Di seguito un’altra serie di accorgimenti che potete adottare per proteggere ulteriormente la vostra privacy.

1. Proteggete i vostri dispositivi con una password

2. Effettuate sempre il logout dalla vostra email una volta che avete finito di usarla

3. Non fornite mai la vostra email, numero di telefono o zip code

4. Criptate il vostro computer, il che significa che per avere accesso al vostro hard drive è necessaria una password

5. Autenticate il vostro account in due passaggi du Gmail: se qualcuno vuole accedere alla vostra mail da un dispositivo sconosciuto non riuscirà a farlo nemmeno se è a conoscenza della vostra password

6. Pagate in contanti se dovete ascquistare qualcosa di imbarazzante

7. Impostate le opzioni di condivisione di Facebook su “solo amici”

8. Cancellate regolarmente la cronologia del vostro browser

9. Utilizzate Tor per navigare nell’anonimato più totale

 

(photocredits pixabay CC0 Creative Commons)

Share this article
TAGS