La casa di riposo con gli anziani rinchiusi a chiave

30/12/2013 di Redazione

I Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato di sequestro di persona, maltrattamenti e abbandono di persone incapaci, il rappresentante legale di una casa per anziani, il titolare di fatto, il portiere dell’immobile, un’operatrice socio-assistenziale e un’inserviente che in quel momento si trovavano presso la struttura.

 

26 ADULTI E ANZIANI – Nell’ambito dell’attività amministrativa di controllo delle strutture residenziali per anziani disposta dall’attuale Ministro della Salute, i militari del NAS Carabinieri di Napoli, d’intesa con la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (Ce), nella notte del 29 dicembre 2013, hanno eseguito un’ispezione all’interno di una struttura situata a Castel Volturno, in provincia di Caserta, per verificare le condizioni di alloggiamento degli ospiti, il trattamento a cui erano sottoposti e la rispondenza dell’attività ricettiva ai requisiti previsti dalle leggi in materia. Al momento dell’accesso, i militari del NAS si sono trovati davanti ad un contesto di evidente illegittimità in cui 26 persone, di età variabile tra i 45 e gli 85 anni, alcuni dei quali con problemi psichici, erano alloggiati con modalità non conformi alla vigente normativa, nonostante gli stessi (o i familiari) versassero alla struttura una retta di circa 700 euro mensili.

SEI RINCHIUSI – Sei di loro, al momento dell’ispezione, si trovavano rinchiusi a chiave nei locali del piano mansarda. I sei degenti, di cui due mostravano, a giudizio dei militari intervenuti, evidenti segni di disabilità psichica, erano stati abbandonati a se stessi, in quel momento non erano assistiti e venivano lasciati dormire su brande in promiscuità uomo/donna, in ambienti senza riscaldamento, con le porte divisorie mancanti o danneggiate. La situazione – ritenuta dai Carabinieri penosa stante le condizioni di freddo, promiscuità e di privazione di libertà di movimento di cui erano vittime gli anziani ospiti – è stata immediatamente comunicata al Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che assumeva la direzione delle successive fasi investigative.

ARRESTI E SEQUESTRO – Considerato lo stato di effettiva privazione della libertà personale dei sei anziani, i Carabinieri del NAS hanno pertanto arrestato in flagranza di reato di sequestro di persona, maltrattamenti e abbandono di persone incapaci, il rappresentante legale della struttura residenziale, il titolare di fatto, il portiere dell’immobile, un’operatrice socio-assistenziale e un’inserviente che in quel momento si trovavano presso la casa di riposo. L’intera struttura è stata sequestrata a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate e affidata in custodia al Comune di Castel Volturno. I 26 ospiti permarranno temporaneamente presso la struttura in attesa di essere sottoposti a visita medica da parte dell’Asl di Caserta, per poi essere eventualmente trasferiti presso strutture socio-sanitarie idonee. (Agi)

Share this article