Che succede se accendi il fuoco nello spazio?

Che forma ha il fuoco nello spazio? Lo spiega un video realizzato dalla Nasa e ripreso dai siti di informazione americani. Le immagini mostrano che mentre la fiamma accesa sulla Terra assomiglia ad una lacrima e tende sempre a svilupparsi verso l’alto, in assenza di gravità essa prende le sembianze di una piccola sfera e la combustione avviene solamente sulla superfice della fiamma.

 

fuoco spazio 1

 

UNA LACRIMA SULLA TERRA – La particolare forma assunta dalle fiamme che siamo abituati a vedere, ad esempio, sulle torte di compleanno deriva dal fatto che i gas leggeri sprigionati dalla combustione sono più leggeri dell’aria che li circonda e tendono quindi a salire verso l’alto. L’aria fredda, in seguito, viene attirata alla base della particolare figura conica fornendo nuovo ossigeno per continuare la combustione.

 

 

UNA SFERA NELLO SPAZIO – Nello spazio avviene qualcosa di diverso. Il gas caldo generato dalla combustione non è più leggero dell’aria fredda che lo circonda e la fiamma, di conseguenza, assume una forma perfettamente circolare. La combustione in questo caso avviene soltato sulla superfice della sfera. Le caratteristiche del fuoco in assenza di gravità sono oggetto di studio da parte di diversi scienziati per valutare l’opportunità di applicazione delle conoscenze acquisite in campo industriale. Le conoscenze della combustione in assenza di gravità potrebbero in futuro essere utilizzate per progettare motori per auto in grado di consumare meno carburante o inquinare meno.

 

fuoco spazio 3

(Credit video: Nasa)

Share this article