Xbox One contro PlayStation4: qual è la console migliore?

Sony ha lanciato PlayStation4 negli Stati Uniti, e si prepara a invadere il mercato britannico a partire dal 29 novembre. Xbox One, invece, è sbarcata da qualche ora negli store di tutto il mondo. È ufficialmente iniziata la guerra delle console, che diventerà senza esclusione di colpi in vista del Natale.

PlayStation4

PLAYSTATION4 O XBOX ONE? – Da giorni il web pullula di confronti sulle due console, schede tecniche, caratteristiche e pareri degli esperti, ma qualcuno si sbilancia e si schiera a favore dell’uno o dell’altro prodotto. Tra costoro c’è anche James Vincent, che sul quotidiano britannico Independent elenca cinque ragioni per comprare la nuovissima Xbox One di casa Microsoft.

Guarda le foto: 

1. ENTERTAINMENT – Purtroppo, la possibilità di utilizzare Xbox One come una piattaforma per i contenuti televisivi on demand è un’opzione disponibile attualmente solo negli Stati Uniti. Ma si tratta comunque di un plus della console che permette di integrarsi con SkyDrive di Microsoft, cosa che Sony potrebbe pensare di realizzare nelle prossime versioni della PlayStation, per contrastare il potere di Microsoft che sta sempre più trasformando la propria console in un hub per il divertimento domestico.

2. KINECT 2.0 – Sebbene dopo lo scandalo del Datagate l’idea che Microsoft vi piazzi una telecamera in casa non suoni particolarmente rassicurante, il nuovo Kinect appare molto migliorato, con prestazioni ancora più notevoli e, a quanto pare, vi correggerà addirittura la postura di schiena e spalle durante l’attività fisica davanti alla console.

3. NUOVI GIOCHI – Sia PlayStation4 che Xbox One non hanno in catalogo grandi titoli per i  mesi a venire ma giochi come Forza 5 o Killer Instinct possono offrire una nuova esperienza di gioco in alta definizione. E in arrivo c’è anche Titanfall, forse uno degli sparatutto di nuova generazione più eccitanti del panorama videoludico.

4. CLOUD – Presto il Project Mountain, il datacenter di Microsoft da 700 milioni di dollari, offrirà supporto ai giochi di Xbox One. Aiuterà a ridurre i rallentamenti sui giochi online e migliorerà la grafica cloud-based. Non si tratta di una soluzione priva di rischi (cosa succederebbe, ad esempio, se il cloud dovesse avere qualche problema?) ma i benefici che si possono ottenere da questa innovazione vale ogni eventuale rischio.

5. COMANDI VOCALI – «Parlare al proprio computer è il sogno di due intere generazioni. E Xbox One fa realizzare questo sogno direttamente in casa tua» – scrive Vincent, che elogia la capacità di riconoscimento vocale della nuova console di Microsoft.

(Photocredit: Getty Images)

Share this article