Il sistema che ti dice quando ti conviene cambiare il cellulare

Il Daily Mail prova a svelare un segreto che, se ben rivelato, aiuterebbe tutti coloro che desiderano cambiare il proprio telefonino. Secondo Gizmodo il momento migliore per comprare un cellulare è subito dopo l’uscita di un nuovo modello.

prezzo calo smartphone

L’ANALISI DEI PREZZI – Si, perché secondo Gizmodo anche due mesi possono fare la differenza, in termini monetari, sia in negozio sia in siti dove si operano transazioni on-line come eBay. Dopo un’analisi dei prodotti in vendita e delle offerte, si è scoperto che il prezzo dei telefonini inizia a scendere dopo il terzo mese di vendita del modello più avanzato e che ogni trenta giorni il prezzo scende di circa 12 euro. Il giornalista Chris Mills ha voluto verificare la cosa controllando i dati di vendita degli iPhone 5 usati, scoprendo che il loro numero è raddoppiato rispetto a quanto non fosse il 10 settembre, giorno d’uscita di iPhone 5S e 5C.

 

LEGGI ANCHE: Ecco come potrebbe essere il nuovo Nexus 5

 

IL CROLLO DEL SAMSUNG GALAXY S3 – Quindi il prezzo medio di un iPhone 5, al 15 settembre, era di 412,2 euro. Un bel tagli, se consideriamo che il 28 luglio lo stesso telefonino costava 430,26 euro. Questa regola è stata però smentita dai dati di vendita dell’iPhone 4, i cui prezzi sono saliti del 10 per cento, mentre il prezzo dell’iPhone 4S è crollato dell’11,85 per cento. Ancora peggio è andata per il Samsung Galaxy S3 il cui prezzo è crollato del 27,32 per cento. Il giornalista di Gizmodo si è poi accorto che nel weekend il prezzo del telefonini può anche raddoppiare. Quindi ci vuole capacità anche nel lanciarsi nelle aste on-line.

Share this article