Rudi Garcia, la Chiesa e il villaggio: da dove viene il motto

Un allenatore, la sua As Roma e la chiesa al centro del villaggio. Rudi Garcia sta vincendo le sue partite, fuori e dentro il campo. Dopo la vittoria nel derby domenicale contro la Lazio ha dichiarato: «Appena sono arrivato c’era un ambiente negativo credo che le cose stiano un pochino migliorando. On a remis l’église au milieu du village», che in italiano vuole dire «Abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio». Che significa? Da dove ha origine il detto dell’allenatore giallorosso? Sostanzialmente mettere i puntini “sulle i”, chiarire, precisare.

rudi garcia-chiesa- villaggio (17)

RUDI GARCIA E LA CHIESA AL CENTRO DEL VILLAGGIO – Il detto è molto conosciuto a Montbéliard, zona est della Francia e si usa per spiegare come le cose si siano messe a posto e nella loro giusta proporzione. Questo perché, in una zona a forte cultura luterana generalmente la “chiesa” è protagonista del villaggio, è messa al suo centro (geograficamente) ed oltre ad esser una mera costruzione regala un senso di “comunità”, di “unione”. «Da oggi – ha raccontato Garcia questa domenica – sono uno di voi, mi sento davvero romanista. Vedere i giocatori festeggiare con i tifosi è qualcosa di magico. Abbiamo difeso bene e siamo stati pazienti, il lavoro fatto nel primo tempo si è visto nella ripresa». Non solo, sempre in Francia mantenere la chiesa al centro del villaggio significa altro: ovvero “rispetto della decenza”.

Guarda la gallery:

(Photocredits: La Presse)

GLI ALTRI SPORTIVI – L’espressione è ampiamente usata nel mondo sportivo francese. Lo fanno i ciclisti (come Jérôme Giaux), lo fanno gli allenatori (anche di basket). In sostanza l’allenatore della Roma ha spiegato con una frase quanto adesso la squadra abbia trovato i suoi equilibri, con nuovi giocatori ora entrati nei cuori dei tifosi ed in perfetta sinergia tra di loro. Fuori e dentro l’Olimpico. Rimettere la squadra introno alla propria tifoseria appunto: come una chiesa al centro del suo paesino.

Guarda la gallery del derby Roma-Lazio:

(Photocredits: La Presse)

Share this article