La pubblicità ingannevole della Vivident

02/09/2013 di Redazione

La pubblicita’ sui benefici per l’igiene dentale di chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos e’ ingannevole e Perfetti dovra’ pagare 180.000 euro di multa. A irrogare la sanzione e’ stato l’Antitrust che riporta la delibera nell’ultimo Bollettino.

VIVIDENT E GLI ALTRI – Secondo quanto si legge, l’Autorita’ garante ha comminato una multa da 150.000 euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30.000 euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull’igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident Xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum Protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry Jujce), Daygum XP e Mentos Pure white. In particolare l’Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, ”incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l’igiene orale e dentale, attraverso l’accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori”, in quanto agli alimenti reclamizzati ”non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori”

Edit: da Perfetti Van Melle riceviamo e pubblichiamo:

Con riferimento alla sanzione inflitta dall’AGCM di cui alle notizie di stampa Perfetti Van Melle rileva e precisa:

– La sanzione è stata comminata per pratiche condotte nel periodo 2011-2012 giudicate non conformi particolarmente in virtù di una interpretazione della comunicazione secondo la quale alcuni prodotti sarebbero stati accostati allo spazzolino pretendendo di svolgere una funzione alternativa allo stesso.
– Le etichette dalle quali PVM ha mutuato la comunicazione pubblicitaria sono state tutte oggetto di notifica al Ministero della Salute e giudicate da questo conformi alla normativa in vigore.
– La comunicazione di PVM è stata sempre improntata alla più stretta conformità normativa e il riferimento alla funzione dello spazzolino sempre indicata come essenziale all’igiene orale. Solo in sua assenza è stata consigliata la masticazione di chewingum senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute. Quindi, la fondatezza scientifica della comunicazione non può essere contestata.
– L’Autodisciplina pubblicitaria non ha mai ritenuto scorretta la comunicazione di PVM.

La Società si riserva ogni iniziativa a tutela della correttezza dei suoi comportamenti.

Share this article