Nunzia De Girolamo: la mamma-ministro che fa arrabbiare tutti

Il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo è stata raggiunta da critiche su Twitter dopo la partecipazione di ieri alla trasmissione di La7 In Onda, nel corso della quale – parlando della famiglia e delle difficoltà a stare vicino alla figlia di un anno – si è lamentata per il welfare che “non funziona”.

 

nunzia de girolamo welfare 1

 

“IL WELFARE NON FUNZIONA” – “E’ più difficile fare il ministro delle terribili larghe intese o la neomadre?”, ha chiesto in diretta alla De Girolamo il conduttore-giornalista Luca Telese (nel video al minuto 27). “Dà molta più soddisfazione fare la madre – ha risposto il ministro – ma è molto faticoso fare insieme la madre e il ministro. E’ difficile perché per una donna in un paese dove non funziona il welfare, ma funziona quello familiare, è molto complesso conciliare la vita…”. “Questo però è un attacco ad un esponente politico del Partito Democratico…”, ha rilevato ancora Telese, riferendosi al marito della De Girolamo Francesco Boccia, esponente del centrosinistra. “Agli uomini in generale di questo paese, che sono molto riformisti all’esterno, molto conservatori all’interno”, ha detto ancora il ministro. “I figli – ha continuato – all’inizio cercano la madre, non c’è niente da fare. Mia figlia ha un anno, vuole me, assolutamente me, sempre me, io sono anche contenta da mamma chioccia, classica del Sud… Però è evidente che ci vuole molta collaborazione quando si gestisce una famiglia, sia se fai il parlamentare, il professionista, l’operaio, o qualsiasi cosa”. E ancora: “Sarebbe una cosa giusta se tutti i padri italiani si occupassero molto più della famiglia e dei figli”.

 

 

L’IRONIA DI TWITTER – “I figli sono figli per tutti, signora De Girolamo.Poi ci sono i figli della De Girolamo, e quelli che hanno la mamma disoccupata”, ha twittato contrariata Claudia. E ancora, un altro utente. “La Ministra De Girolamo (da madre) afferma che in Italia il walfare non funziona: ‘Per fortuna ho mia mamma che mi aiuta'”. Poi Giulio Finotti, giornalista e blogger dell’Espresso: “De Girolamo: difficile fare mamma e ministro, manca sistema di welfare. Nunzia con tutto il bene, due stipendi da parlamentari…”.

 

 

Share this article