Le orecchie? Crescono un centimetro ogni 50 anni

Di tutte le parti di un corpo umano, unghie e capelli sarebbero le uniche a continuare a crescere per tutta la durata della vita di un individuo. E, forse, anche le orecchie. 

Mattew Parris - Photocredit: BBC
Mattew Parris – Photocredit: BBC

UN CENTIMETRO OGNI 50 ANNI – Prendendo spunto dalle recenti dichiarazioni di Matthew Parris, politico inglese che qualche giorni fa aveva commentato le sue vistose orecchie, il Guardian ripesca una ricerca medica condotta vent’anni fa da James Heathcote, un medico di famiglia di Brombley che ha osservato le orecchie di 206 pazienti sopra i 30 anni di età, arrivando a concludere che queste tenderebbero a crescere di 0,22 centimetri ogni anni, cioè un centimetro in 50 anni.

PIÙ GRANDI PER GLI UOMINI – Gli studi di Heatcote sarebbero stati supportati da uno studio giapponese pubblicato nel 1996 e da una ricerca italiana condotta nel 1999 dall’Università di Milano. Quest’ultimo studio, in particolare, affermava che gli uomini riceverebbero in dotazione da Madre Natura padiglioni auricolari più grandi rispetto a quelli delle donne, e che le orecchie – sia nei maschi che nelle femmine – continuerebbero a crescere con l’avanzare dell’età.

 

LEGGI ANCHE: La donna che rimane incastrata mentre fa sesso sulle scale

 

COLPA DELLA CARTILAGINE O DEGLI ORECCHINI? – I motivi sono diversi: naso e orecchie tendono ad afflosciarsi con l’età, a causa della forza di gravità e della perdita di elasticità della pelle. I lobi diventano più cadenti, specialmente se si indossano orecchini pesanti. Ma sopratutto, a differenza delle ossa, la cartilagine che compone naso e orecchie continuerebbe a crescere, rendendo ancora più evidente il fenomeno. Su quest’ultimo punto in particolare la comunità scientifica si divide: alcuni sostengono che la nuova cartilagine vada a rimpiazzare quella vecchia, senza modificare la struttura, ma tutti concordano su un fatto: la chirurgia estetica, in questo caso, può essere risolutiva.

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article