Facebook, arriva un nuovo meme: “Diamo i numeri nello status”

Viene direttamente dagli Usa, e promette di essere il tomentone natalizio sul popolare social network. Cifre anziché stati d’animo sul nostro profilo!

Dite la verità, oh voi “che nel mezzo del cammin di vostra vita vi siete ritrovati in una selva oscura”… chiamata Facebook. Quante volte, più o meno inconsapevolmente vi site ritrovati immersi in un meme? E’ capitato pure all’autore di questo pezzo, tanto che fino a qualche giorno fa, a seguito di quanto fatto da altri suoi amici sul popolare social network, ha cambiato la sua immagine con quella di un eroe dei cartoni animati. allora il meme in questione, prevedeva che per una settimana gli eroi della nostra infanzia si sarebbero sostituiti alla nostra abituale immagine. Così è stato, tutti o quasi gli amici hanno “caricato” la foto (o le foto) del loro eroe in cartoon. La cosa ha spopolato, da noi e all’estero. Adesso, dagli Usa si segnala un’altro meme “particolare“: “Numeri nello status al posto degli abituali stati d’animo o situazioni”. Avrà successo?

DIAMO I NUMERI – Non sapete cosa è un meme? E’ assai probabile che specie su Facebook  ne abbiate adottati diversi. La sua definzione rigorosa è più o meno la seguente: “Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria, per esempio un libro, ad un’altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è “un’unità auto-propagantesi” di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro Il gene egoista“. Va bene, non avete ancora capito cosa è… In parole più semplici, è un tormentone “virale”, si tratti di video o foto e adesso anche di cifre su internet. Molti utenti americani stanno aggiornando i loro Stati appunto con numeri del tipo: “# 708 I’m in love”, oppure “2349 Questo è un giorno nuovo e amo il mio nuovo lavoro”. Basta che qualcuno cominci che, prima o poi, a ruota seguirà qualcun altro.

COME FUNZIONA? – I dati sullo stato di Facebook è parte del gioco “Facebook Number” che ha avuto inizio ieri sera. Molti utenti sono ancora confusi circa l’andamento e il significato dei numeri. Come funziona allora il “Facebook Number Game“? Tutto quello che dovete fare è chiedere ai vostri amici una cosa su di voi e fornire un numero. L’amico che ha poi dato la risposta, attribuisce il numero di risposte a scopo di identificazione. Più o meno funziona così. Inviami un numero nella mia casella di posta e io metterò il tuo numero e quello che realmente penso di te come mio stato. Supponiamo di inviare ai nostri un numero casuale, per esempio 7.  L’amico posta  qualcosa di suo sul suo stato facendolo precede da “#7 ” quell’identificazione farà capire che ci ha risposto. Quindi, sostanzialmente si tratta di un gioco tra amici per i preadolescenti e gli adolescenti. La cosa, come detto sembra già stia spopolando in America, dove tutti di solito danno i numeri. “#8 E non solo in questo periodo!”

Share this article