I dieci rigori sbagliati più dolorosi di sempre

28/06/2013 di Maghdi Abo Abia

I più spiritosi si stanno chiedendo se la palla calciata da Leonardo Bonucci nella semifinale di Confederations Cup contro la Spagna sia poi atterrata sulla terra. A parte gli scherzi, l’errore decisivo del difensore azzurro ai rigori non è certo il primo della storia del calcio. Già in passato grandi sfide si sono decise con la cinica lotteria dei rigori. In fondo deve vincere uno, e questi è chi sbaglia di meno. Proponiamo quindi dieci rigori falliti risultati decisivi, con ai primi due posti due serie che, in effetti, non possono essere dimenticate.

10) La traversa di Gigi Di Biagio contro la Francia nei quarti di finale del mondiale transalpino del 1998.

9) Il rigore di Asamoah Gyan sbagliato al 120esimo contro in Ghana – Uruguay. Se avesse segnato la nazionale africana sarebbe stata la prima a qualificarsi alle semifinali del torneo mondiale.

8) Pierre Wome sbaglia il rigore che avrebbe portato il Camerun al mondiale in Germania nel 2006. La partita decisiva finì 1-1 con l’Egitto già eliminato ed i leoni indomabili dovettero starsene a casa. Subito dopo l’errore una folla inferocita si accalcò sotto casa del giocatore ex-Brescia.

7) Ciccio Graziani, Roma – Liverpool, finale Coppa dei Campioni 1984

6) Watford-Leicester. In Championship si gioca la semifinale del playoff tra le due squadre. Al 96esimo un rigore per gli ospiti potrebbe sancire il passaggio del turno in loro favore. Penalty sbagliato, ribaltamento di fronte e gol del Watford che trionfa 3-1, ribalta la serie e va in finale.

5) Ronaldinho in Inter – Milan 2-0 del 24 gennaio 2010. Il Gaucho sbaglia il penalty ed i rossoneri perdono in trasferta con i padroni di casa in 9 per una doppia espulsione.

4) David Beckham in Portogallo – Inghilterra, Mondiale 2006: Lo Spice Boy sbaglia ed i tre leoni tornano mestamente a Londra con i lusitani che volano in semifinale.

3) L’erroraccio di Maicosuel in Udinese – Sporting Braga. Il cucchiaio fallito chiude le porte della Champions League vera e propria ai friulani e spinge l’allenatore Francesco Guidolin alle dimissioni, poi non presentate.

2) La serie dei rigori tra Italia ed Argentina nel Mondiale 1990:

1) La serie dei rigori tra Italia – Brasile nel Mondiale 1994:

Share this article