Aperte le buste per le offerte dei diritti tv della Serie A 2015-2018

Aperte le buste per i diritti televisivi per la trasmissione delle partite di calcio della Lega di Serie A relativamente alle stagioni 2015-16, 2016-17 e 2017-18. Sono pervenute in totale 13 offerte da parte di Mediaset, Fox Sports, Sky ed Eurosport. Al momento, come da indicazioni del notaio che ha aperto le buste delle offerte, il loro contenuto è stato secretato.

(Davide Spada - LaPresse)
(Davide Spada – LaPresse)

LE OFFERTE DEI CONTENDENTI – La Lega Serie A, prosegue una nota ufficiale, «ha di conseguenza avviato la procedura di assunzione delle decisioni relative all’eventuale assegnazione dei diritti. Tale procedura si concluderà in occasione dell’Assemblea che verrà convocata entro i prossimi 21 giorni». Nello specifico, Mediaset (Rti) ha presentato offerte relativamente ai pacchetti A e D mentre per il B ha dato due offerte. Fox ha presentato le sue per i pacchetti A, B, C, D, come Sky, mentre Eurosport ha presentato offerte solo per il pacchetto D. Senza offerenti quello E, relativo alla trasmissione via internet.

 

LEGGI ANCHE: Lo scandalo farà perdere i mondiali al Qatar?

 

I PACCHETTI IN VENDITA – Per fare maggiore chiarezza, ecco i pacchetti e le relative categorie. Il Sole 24 Ore ricorda che I primi due pacchetti partono da una base d’asta di 273 milioni per la prima stagione, 274 per la seconda e 275 per la terza. Il terzo pacchetto invece parte da una base di 234 milioni.

A (Gare di 8 squadre sul satellitare)

B (Partite di 8 squadre sul digitale terrestre)

C (Le altre partite di serie A da assegnare in esclusiva)

D (Esclusive delle sfide fra 12 club)

E (Partite via Internet)

LA PROPOSTA DI FOX SPORTS – Fox Sports ha già fatto sapere che se la propria offerta risultasse vincente, sarebbe pronta ad «arricchire la propria offerta di contenuti sportivi su tutte le principali piattaforme, sia per il DTT e il satellite, come avviene attualmente, e potenzialmente in futuro anche sulla IPTV». Un po’ come accade quest’anno con i campionati esteri, Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1 francese, con eventi live trasmessi sia su Mediaset sia su Sky. «Qualora dovessimo aggiudicarci i match della Serie A – ha continuato Fabrizio Salini, Amministratore Delegato di Fox International Channels Italy – è nostra intenzione continuare a portare i nostri canali sportivi a tutti gli abbonati pay, sia su digitale terrestre che su satellite, come gia’ avviene per i principali campionati di calcio europei». (Photocredit copertina Simone Spada / Lapresse)

Share this article