Felice anno nuovo!

Felice anno nuovo: questo 2016 nuovo di zecca si avvicina, viviamolo al meglio e scopriamo come augurare felice anno nuovo a chi ci è vicino

 

Felice anno nuovo! Ci siamo quasi e il 2016 è alle porte: persino Google vi augura un buon Capodanno, quindi vediamo come fare affinché sia davvero un buon inizio e questo anno possa portarvi finalmente quello che desiderate. Ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio questo inizio di anno nuovo, e come augurare felice anno nuovo ai vostri cari, vicini e lontani.

felice anno nuovo

FELICE ANNO NUOVO: COSA È CAPODANNO E QUANDO È NEGLI ALTRI PAESI

Oggi si festeggia il nuovo anno, ma non è così in tutti i paesi del mondo. Persino in Italia fino al fascismo la data dei festeggiamenti per il nuovo anno era variabile a seconda delle decisioni di chi era al potere (il fascismo, per esempio, lo festeggiava in occasione della marcia su Roma). Nonostante ciò il 1° gennaio come inizio del nuovo anno venne introdotto con il calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare nel 46. a.C. Ma anche oggi, il 1° gennaio non è Capodanno ovunque. Il più celebre inizio anno “diverso” è il Capodanno cinese, che si festeggia in concomitanza con il novilunio sito fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. In quella data si festeggi anche il Capodanno vietnamita. Il nuovo anno islamico invece può cadere in qualsiasi parte dell’anno, poiché il calendario islamico dura 11 giorni in meno di quello gregoriano: si festeggia tuttavia in occasione del Muharram, cioé del primo mese del calendario. Particolare è anche la festa mapuche, che coincide con il capodanno inca ed è il 21 giugno.

FELICE ANNO NUOVO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO

Come augurare un ottimo anno nuovo ai nostri amici vicini e lontani senza avventurarsi in temerarie traduzioni a braccio, o peggio con Google Translate? Semplice: affidiamoci a Youtube. Ecco alcuni video che mostrano come augurare Felice Anno nuovo in tutte le lingue del mondo

Qui con qualche pronuncia 😉

FELICE ANNO NUOVO E FRASI PER IL NUOVO ANNO

Per voi che invece volete augurare felice anno nuovo ai vostri cari con un bigliettino (ma per carità, non taggateli tutti su Facebook su un babbo natale sbronzo come si usava nel 1990), ecco qualche idea direttamente dai siti più consultati di internet, selezionate da noi fra le meno pessime (pensate quindi le altre!)

– Un nuovo anno è come un libro bianco: la penna è nelle tue mani. E’ l’occasione giusta per scrivere una nuova storia ricca di soddisfazioni ed opportunità. Ti auguro di coglierle al volo. Tanti auguri di buon 2016.

– Come gli uccelli lasciano alle spalle ciò che non hanno bisogno di portare… anche tu dimentica il dolore, la tristezza, la paura, i rancori ed i rimpianti. La vita è bella ed è appena giunto il nuovo anno per ricominciare. Buon 2016!

Ed ecco infine qualche bella immagine dei fuochi per il 2015, se proprio non ce la fate ad aspettare!

NUOVO ANNO, FIDO E MICIO AL SICURO

E per un felice anno nuovo anche per l’amico a quattro zampe, qui trovate 10 consigli per tenerlo al sicuro nelle città che non hanno deciso di “bannare” i botti. Ecco il più importante

L’ideale sarebbe non lasciare solo il tuo cane o il tuo gatto durante la notte di Capodanno. Se questo non dovesse essere possibile, abbi cura di sistemare la stanza dove starà seguendo qualche accorgimento: chiudi le imposte e le tende, in modo che Micio o Fido non siano spaventati dai bagliori (le imposte chiuse attutiranno anche il rumore). Lascia le luci accese e disponi la sua cuccia nell’angolo più riparato della stanza, insieme a una coperta e a qualche giocattolo. Sistema il tuo cane o il tuo gatto nella stanza un po’ di tempo prima dell’inizio dei botti (dopo potresti essere occupato e il tuo animale, già spaventato dai primi botti, potrebbe essere troppo agitato per essere chiuso in una stanza.

Share this article