Allarme radioattività in Sardegna a Carbonia-Iglesias

E’ scattato l’allarme radioattivita’ nello stabilimento della Portovesme srl (gruppo Glencore), in provincia di Carbonia-Iglesias, per la presenza di Cesio 137 nei sacchi di fumi di acciaieria arrivati via mare dalla Grecia. Come riportano i quotidiani L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna, il portale radiometrico che scansiona tutti i carichi di fumi in arrivo ieri ha trillato tre volte.

LEGGI ANCHE: La bufala d’oro dell’energia piezonucleare

LE ANALISI – Le analisi effettuate dall’Istituto di Fisica dell’Universita’ di Cagliari hanno confermato la contaminazione da Cesio 137. L’allarme e’ scattato quando i sacchi pieni di fumi di acciaieria hanno cercato di superare il portale radiometrico della Portovesme srl. Intorno alla fabbrica e a tutta l’area e’ stato predisposto il piano di massima allerta. Per motivi di sicurezza il carico e’ stato trasferito nella zona riservata e monitorato costantemente dai tecnici dell’azienda per evitare il rischio di incidenti.

I CARABINIERI DEL NOE – A Portovesme sono arrivati anche i carabinieri del Noe di Cagliari e i tecnici dell’Arpas dipartimento Sulcis Iglesiente per fornire un supporto tecnico. I fumi di acciaieria contaminati avevano superato i controlli in Grecia, ma alla fine del loro viaggio il carico contaminato della motonave ‘Eilsum’, battente bandiera ellenica, destinato alla Portovesme srl e’ stato fermato all’ingresso dello stabilimento che avrebbe dovuto trattare il pericoloso materiale nel processo di lavorazione. Ora tutto il materiale contaminato dovra’ essere rispedito in Grecia con modalita’ di massima sicurezza che dovranno essere assunte dal prefetto di Cagliari. Anche il personale del cargo e’ stato evacuato e allontanato dal porto industriale. (ANSA).

LEGGI ANCHE:

Share this article