“Probabilmente Putin ordinò l’assassinio di Litvinenko”: ecco il dossier completo

21/01/2016 di Stefania Carboni

Litvinenko Putin, aggiornamento 11.42 Ecco il testo del rapporto sulla morte di Alexander Litvinenko

litvinenko putin

Litvinenko Putin, aggiornamento 11.31 Nel rapporto curato dal giudice Sir Robert Owen di 300 pagine si parla dei due cittadini russi Andrei Lugovoi e Dmitri Kovtun, accusati di aver avvelenato l’ex agente con polonio radioattivo al Millennium Hotel di Mayfair. Una azione probabilmente ordinata dalla Fsb, l’intelligence di Mosca, e dal suo dirigente Nikolai Patrushev. Tracce del veleno furono ritrovate nei luoghi frequentati dai due accusati. La coppia, che ha sempre negato tutto, è tutt’oggi in Russia, con Mosca che si rifiuta di estradarli.

Litvinenko Putin, aggiornamento 11.23 La Russia boccia l’inchiesta, riporta Shaun Walker corrispondente del Guardian da Mosca

La prima reazione da Mosca è uscita tramite una fonte anonima parlando alla agenzia di stampa RIA: “Mosca non accetterà il verdetto del tribunale britannico sul caso Litvinenko , Londra ha violato il principio della presunzione di innocenza”.
La fonte sostiene la tesi riportata da alcuni funzionari qualche giorno fa, ovvero che Mosca ritiene “illegittimo” che parti dell’inchiesta siano state tenute segrete e che sono previste “serie conseguenze” per le relazioni tra Londra e Mosca.

Litvinenko Putin, aggiornamento 11.15 Arrivano già le prime reazioni politiche. Il leader Liberal DemocratsTim Farron afferma: “Un cittadino inglese è stato ucciso nelle strade londinesi con del polonio. E’ un attacco al cuore dell’Inghilterra, ai nostri valori, alla nostra società. Solleciterò limiti di viaggio e sanzioni contro chi ha commesso questo diabolico crimine. Sollecito inoltre una Magnitsky Law per giudicare al meglio tali persone”.
Il Magnitsky Act è una sorta di “atto giuridico” bipartisan, approvato dal congresso USA nel dicembre 2012, che prevede la punizione degli ufficiali russi responsabili della morte dell’avvocato russo Sergei Magnitsky, ucciso in una prigione di Mosca nel 2009. Magnitsky era impiegato per la società americana Firestone Duncan e studiava casi di presunta corruzione da parte di alcune imprese russe. Fu arrestato con l’accusa di frode fiscale e nel 2009 morì in carcere dopo quasi un anno di detenzione. Ufficialmente il suo decesso fu stabilito per arresto cardiaco ma si sospetta un forte pestaggio che ha ucciso l’uomo, scatenando così una forte tensione tra USA e Russia

LEGGI ANCHE:

Le verità nascoste di Litvinenko

Litvinenko Putin, aggiornamento 11.08 Parlando fuori dall’Alta Corte la vedova dell’ex agente, Marina Litvinenko, si è detta soddisfatta. “Le parole mio marito ha pronunciato sul punto di morte, quando ha accusato Putin, sono stati dimostrate da un tribunale inglese”. “Chiederò l’imposizione di sanzioni economiche mirate e divieti di viaggio contro singoli individui … tra cui Putin”, aggiunge spiegando di aver avuto rassicurazioni in merito.

aggiornamento 11.05 L’operazione per uccidere Aleksandr Litvinenko venne “probabilmente autorizzata” dal presidente russo. Secondo l’inchiesta pubblica britannica sulla morte dell’ex agente del Kgb avvenuta il 23 novembre del 2006 a Londra c’è una “forte probabilità” che i due killer che lo hanno ucciso erano agli ordini del servizio segreto russo Fsb

aggiornamento 11.03 Il giornalista Oliver Bullough twitta un punto chiave dal rapporto sul probabile coinvolgimento di Putin.

aggiornamento 11.00 Stando ai primi tweet diffusi dai giornalisti in sala il rapporto conclude con la tesi della commissione dell’assassinio di Alexander Litvinenko con una presunta approvazione del Presidente Putin.

aggiornamento 10.58 Alla pubblicazione del rapporto sono presenti diversi giornalisti, tra cui l’inviato del Guardian Luke Harding. Dopo la presentazione si terranno le dichiarazioni alla Camera dei Comuni da parte del ministro dell’interno Theresa May, intorno alle 11.30. A rivelare il dossier anche la BBC.

E’ in corso la pubblicazione dei risultati sull’inchiesta inglese sulla morte di di Alexander Litvinenko per avvelenamento da polonio e sul coinvolgimento di Putin.

 

(in copertina foto NATALIA KOLESNIKOVA/AFP/Getty Images)

Share this article