Al via la Sesta edizione del Premio Commercio Roma

01/03/2016 di Redazione

Si parla spesso di una scuola italiana troppo astratta, di uno studio troppo mnemonico e troppo poco pratico, soprattutto se messo a confronto con altri sistemi scolastici, in cui viene dato più spazio all’esperienza diretta degli studenti. Per questo e per altri buoni motivi, il Mediocredito Centro Italia aveva introdotto, sei anni fa, una Borsa di Studio che desse la possibilità ai ragazzi di lavorare ad un progetto specifico in modo pratico, dando loro modo di affacciarsi al mondo del lavoro. Per l’alto valore sociale e culturale il Premio Commercio Roma ha ottenuto il patrocinato della Regione Lazio, di dodici Municipi capitolini e di Confartigianato.

PREMIO COMMERCIO ROMA 2016

Il tema di questa sesta edizione è “Dalla strategia di comunicazione al marketing: il commercio 2.0” con l’obbiettivo di “ Spingere i giovani a guardare con occhi nuovi il proprio quartiere in modo da avvicinarsi e imparare a rapportarsi in maniera diretta con le Istituzioni territoriali”. L’intento è quello di “Introdurre i ragazzi delle scuole medie superiori, alla conoscenza delle professioni del futuro fornendo spunti di riflessione utili sulle loro scelte lavorative di domani”. La Borsa di Studio, da 7000 euro, andrà ai ragazzi che dimostreranno di saper pubblicizzare e diffondere le proprie idee attraverso una chiara strategia di comunicazione perché “il futuro del commercio globale passa attraverso il web e il marketing è sempre più digital”. I premi saranno consegnati il 22 maggio alle 11.00 presso il Centro Commerciale Euroma2.

premio commercio roma

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

La conferenza stampa di presentazione si terrà il 3 marzo, alle ore 16.00, presso il Museo di Arte Contemporanea MACRO di Roma, Via Nizza 138. L’evento, presentato dall’attrice Metis Di Meo, vedrà la partecipazione del presidente del IX Municipio Andrea Santoro e di quello di Euroma2 Davide Zanchi, oltre a quella della dottoressa Allegra del Mediocredito Centro Italia e del prof. Marcello Mele. Saranno inoltre presenti: la presidente Sabrina Alfonsi e l’assessore Alessandra Ferretti del Municipio I, il presidente Paolo Emilio Marchionne del Municipio III, il presidente Emiliano Sciascia del Municipio IV, il presidente Giammarco Palmieri e l’assessore Castello del Municipio V, l’assessore Massimo De Simoni del Municipio VII, il presidente Andrea Catarci del Municipio VIII, la presidente Cristina Maltese Municipio XII , il presidente Valentino Mancinelli Municipio XIII, l’assessore Andrea Vannini del Municipio XIV, e il presidente Daniele Torquati del Municipio XV.

premio commercio roma

Share this article