All’aeroporto di Francoforte sul Meno non c’è stato nessun attacco col gas irritante

11/09/2017 di Andrea Mollica

L’aeroporto di Francoforte sul Meno non è stato teatro di alcun attacco col gas irritante. La notizia sta circolando su molte testate internazionali così come diversi portali italiani, ma in realtà appare priva di fondamento. Come riportato su molti siti,  un lancio ANSA recitava:  «Sei passeggeri sono state attaccati con un gas irritante nell’aeroporto di Francoforte: lo scrive il tabloid Mail online citando la Bild. L’attacco è avvenuto alle 11:00 nell’area check-in del Terminale 1 dello scalo».

IL FALSO ATTACCO AL GAS IRRITANTE ALL’AEROPORTO DI FRANCOFORTE SUL MENO

La notizia è stata lanciata da Bild Zeitung, che l’aveva messa in apertura del proprio sito Bild.de, ma che poi ha parzialmente corretto la portata dell’informazione.

Aeroporto Francorte sul Meno

La polizia aeroportuale ha infatti rimarcato come l’allerta che aveva provocato la chiusura di due check-in sia stata conclusa dopo un rapido intervento dei vigili del fuoco. Secondo l’unica fonte ufficiale che ha diffuso un aggiornamento in merito, la polizia dell’aeroporto di Francoforte sul Meno, si è solo accertato un problema alle vie respiratorie che ha colpito sei passeggeri. La causa rimane ancora sconosciuta, ma il presunto attacco allo spray urticante non sembra esser all’origine del problema.

LEGGI ANCHE > TRE FURGONI DHL DERUBATI A MILANO, ALLERTA PER RISCHIO TERRORISMO

La polizia non cita infatti alcun fermo relativo al problema verificatosi a un check-in, che potrebbe esser stato generato da altre cause. La notizia si era diffusa rapidamente perché sembrava si fosse verificato un attentato terroristico, o qualcosa di simile. In realtà un falso allarme, di cui si fa fatica anche a capire l’origine. Bild Zeitung infatti cita come fonte un account Twitter, che rilancia il tweet di Bild. Un cortocircuito che non aiuta a chiarire come si sia diffusa quella che appare una fake news. Al terminal 1 dell’aeroporto di Francoforte sul Meno si è verificato un problema di tipo respiratorio per alcune persone che si stavani per imbarcare, ma di un attacco non sembra esserci traccia.

Share this article