L’abbiamo fatta grossa | Trailer, Cast, News, Foto, Incassi e Recensione del film di Carlo Verdone

L’abbiamo fatta grossa è un film del 2016, scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone. Un ritorno in grande stile per l’attore romano, a cui Antonio Albanese sembra aver restituito quella vitalità che tanto ci era mancata negli ultimi 20 anni. L’idea alla base del film era quella di costruire una commedia articolata, in cui fantasia, suspense ed azione si intrecciassero attorno al malcostume che attanaglia il nostro paese. «Ho puntato molto sull’eleganza dell’immagine, sulla perfezione della recitazione, sulla comicità data dai tempi e non dalle gag e sulla cura scenografica» dice lo stesso Verdone. Ma di cosa parla “L’abbiamo fatta grossa?”

L’ABBIAMO FATTA GROSSA

Il film, nelle sale dal 28 gennaio, ruota attorno a Yuri Pelegatti e Arturo Merlino. Il primo, interpretato da Antonio Albanese, è un attore teatrale che per il trauma della separazione da sua moglie non riesce più a ricordare le battute. Carlo Verdone, invece, interpreta Arturo, investigatore mediocre e senza un soldo che vive con la zia ed è innamorato di una barista dell’est, cui ha fatto credere di essere una sorta di 007. Lo stesso pensiero deve averlo fatto Yuri, perché decide di assumerlo per provare l’infedeltà dell’ex moglie. Ovviamente Arturo non ne fa una giusta, a suo agio con le indagini come Hrundi Bakshi in Hollywood Party.

L’ABBIAMO FATTA GROSSA – TRAILER

Il trailer di L’abbiamo fatta grossa anticipa il film che arriverà nelle sale il prossimo 28 gennaio, ma non rende giustizia all’ultima fatica di Carlo Verdone. “Il trailer mente – avverte il nostro critico Boris Sollazzo – Ve lo diciamo subito, perché L’abbiamo fatta grossa è molto più divertente, e strutturato, di quello che quelle poche decine di secondi dicono allo spettatore”. Giudicate voi stessi.

L’ABBIAMO FATTA GROSSA – RECENSIONE

L’abbiamo fatta grossa è stato accolto decisamente bene dalla critica, che ne elogia la recitazione raffinata e il riuscitissimo sodalizio tra Albanese e Verdone che fa ritrovare all’attore romano la verve di un tempo.

L’ABBIAMO FATTA GROSSA – CAST

Carlo Verdone e Antonio Albanese si valorizzano a vicenda in una coppia riuscitissima e decisamente affiatata. Un esperimento andato a buon fine, esaltato dalla sceneggiatura a sei mani di Pasquale Plastino, Massimo Gaudioso e, ovviamente, Verdone. Clotilde Sabatino si aggiunge al cast per interpretare Carla e Anna Kasyan veste i panni di Lena. Da segnalare il pregevole cameo di Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo.

L’ABBIAMO FATTA GROSSA – INCASSI

L’ultima volta di Carlo Verdone in cima alla classifica annuale degli incassi era stata nel 1995/96 con Viaggi Di Nozze. Quest’anno L’abbiamo fatta grossa dovrà vedersela con Quo Vado, e non sarà impresa facile.

L’ABBIAMO FATTA GROSSA – TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

 

Share this article