A Roma nevica. E i fiocchi arrivano perfino in Sicilia. Le previsioni di oggi

Dopo un inizio anno con temperature ben al di sopra della media lungo tutta la penisola sono tornati freddo invernale e nevicate. Anche Roma ieri è stata sorpresa dalla caduta di fiocchi di neve, e la memoria degli abitanti della Capitale è andata al febbraio del 2012, quando la città fu coperta da un manto bianco (che provocò, tra l’altro, molti disagi). Le nevicate del 3 e 4 febbraio 2012, inizialmente più forti sui quartieri settentrionali, misero la Capitale (impreparata a simili eventi) letteralmente in ginocchio. Migliaia di persone si ritrovarono in casa senza luce e acqua. Furono bloccati anche i trasporti pubblici.

 

Lo sciame sismico che fa paura al Molise

 

NEVE A ROMA, LE IMMAGINI SUI SOCIAL

La neve è caduta ieri in diversi quartieri di Roma e le immagini hanno fatto rapidamente il giro della rete. Sui social network sono stati pubblicati foto e video realizzati da utenti di molte zone. I fiocchi sono caduti anche su Fiumicino e i litorali. Ecco le foto:

 

 

Ed ecco alcuni video:

 

 

 

NEVE, LE PREVISIONI DI LUNEDÌ 18 GENNAIO

La regione raggiunta da nevicate più forti è quasi tutto il versante adriatico (in particolare Marche, Abruzzo, Molise e Puglia). Che resterà imbiancato anche oggi. Ieri c’è stata neve o mista a pioggia possibile fin alle coste. In Puglia la neve ha imbiancato perfino il Gargano ma anche le Murge, oltre i 400 metri di altitudine. In Campania i fiocchi sono caduti fino in pianura, sull’Irpinia. In Molise sono stati raggiunti i venti centimetri di spessore nella zona di Campobasso. E la neve è caduta anche in Sicilia, in provincia di Messina, Catania, Enna e Palermo, e in Calabria, nel Reggino. Il sito ilmeteo.it prevede per oggi, lunedì 18, «ultime deboli nevicate fino in pianura e sulle coste di Abruzzo e Molise, occasionali anche in Sicilia e Calabria tirreniche a quote sopra i 250 metri, neve anche in Appennino meridionale». Il sito 3bmeteo.com, invece, indica così le quote neve odierne e le regioni d’interesse: «Abruzzo (residui fino in pianura ma a tratti anche sulla costa), Molise, Puglia, Basilicata (fino in pianura ma a tratti fin sulla costa), Campania interna (residui sulle interne appenniniche sino al fondovalle), Sicilia centro-settentrionale ( 300-700 metri)». Tra le citta a rischio neve ci sarebbero: Pescara, Termoli, Campobasso, Isernia, Foggia, Bari, Lecce, Taranto, Potenza, Matera, Enna e Benevento.

(Immagine di copertina da Twitter)

Share this article