Il 7 luglio cominciò la leggenda di Roswell

Il 7 luglio del 1947 a Roswell un uomo fece uno strano ritrovamento, dando il via a un filone di miti e leggende sulla cittadina del Nuovo Messico e gli alieni.

Il Doodle dedicato a Roswell
Il Doodle dedicato a Roswell

IL RITROVAMENTO DI ROSWELL –

Un agricoltore di nome W.W. Brazel informò lo sceriffo George Wilcox di uno strano ritrovamento nel suo ranch. Lo sceriffo, dopo aver constato la presenza di pezzi di gomma, legno, metallo e carta nel campo, chiamò la locale base dell’esercito, che inviò il maggiore dei servizi Jesse Marcel. E fu Marcel a convincersi che Brazel avesse trovato i resti di un disco volante, così lo disse al suo comandante, che lo disse all’addetto stampa, che produsse un comunicato diventato famoso nel quale s’annunciava la «cattura» di un disco volante. Un comunicato che da allora ha fatto di Roswell la capitale mondiale dei dischi volanti.

COM’È NATO IL MITO DI ROSWELL –

Lo stesso giorno il più informato Daily Record, un foglio locale, pubblicava la storia secondo la quale quei resti appartenevano a un pallone meteo, cosa della quale si convinse anche Brazel, ma non i milioni di appassionati che vogliono credere agli alieni, ormai il danno era stato fatto. A non essere convinto era Marcel, che nel 1978 intervistato dall’ufologo Stanton Friedman ribadirà di aver visto i resti di una nave spaziale. Così Stanton riesaminò una gran quantità di articoli, rapporti e testimoni e si convinse che un grande complotto aveva contribuito a tenere segreto quello che ribattezzò un «Watergate cosmico». Nel 1980 Stanton pubblica The Roswell Incident e così la cittadina torna prepotentemente all’attenzione delle cronache.

LEGGI ANCHE: Gli alieni di Roswell sono indimenticabili

ROSWELL CAPITALE DEGLI ALIENI –

Da allora sono stati scritti diversi libri che hanno per oggetto Roswell e gli alieni, o meglio gli esperimenti dell’aeronautica nei pressi della cittadina. Così, nonostante le smentite e le prove offerte dall’aeronautica si è consolidata la fama di Roswell come meta privilegiata delle gite degli alieni. Una fama che ha portato qualche beneficio economico alla cittadina, che grazie agli alieni ha ottenuto una fama mondiale.

Share this article
TAGS