4chan è stato venduto a Hiroyuki Nishimura, fondatore di 2Channel

La notizia è destinata forse a cambiare una certa parte di Internet, che nella libertà di 4chan vedeva un faro indiscutibile della rete. Beh, chissà se con l’arrivo di Hiroyuki Nishimura, fondatore di 2Channel a 4chan le cose cambieranno: il sito è stato infatti venduto – a una cifra che non è stata ancora resa nota – proprio a 2Channel.

Pedobear

[Pedobear, uno dei "personaggi" inventati da 4Chan]

COSA E’ 2CHANNEL E COSA E’ 4CHAN – 2Channel è un sito popolarissimo in giappone, una sorta di board simile a 4chan divenuto in breve tempo importante quasi come i media del paese. Si tratta di un forum amministrato da moderatori quasi tutti volontari, che dalla data della sua fondazione, il 1999, ha ottenuto discreti risultati: ha generato per esempio uno scandalo in Toshiba a causa di un post in cui si lamentavano le oscenità proferite a un cliente da un dipendente, con tanto di file audio. Sempre su 2Channel un diciassettenne annunciò un attentato che compì poco dopo, dirottando un bus e ferendo tre persone, di cui una a morte. Il sito è inoltre stato oggetto di numerose cause legali, per colpa delle quali Nishimura ne lasciò il vertice nel 2012.

4CHAN – 4Chan è uno dei protagonisti indiscussi di Internet: qui sono nati i maggiori scandali hot degli ultimi anni, come il leggendario Fappening, ovvero il rilascio massivo di foto e video hard delle vip più famose, dalla Lawrence a Kelly Cuoco. Caratteristica principe di 4chan è l’anonimità oltre che un linguaggio decisamente particolare: ne è esempio la celebre board /b/, o random, dove viene pubblicato tutto quello che passa per la mente degli utenti e che Gawker ha scherzosamente definito “in grado di sciogliere il cervello”. Chissà ora come diventerà con l’arrivo di Nishimura.

Share this article