3Doodler, la penna per disegnare in 3D

3Doodler 2.0 è la seconda versione, che funziona molto meglio, di una penna che permette di disegnare a mano libera in 3 dimensioni. Il dispositivo non è altro che un estrusore del tutto simile a quelli in uso nelle stampanti 3D che lavora con diverse plastiche (PLA o ABS) grazie alla possibilità d’impostare due temperature diverse e due velocità d’estrusione. Plastiche che al contatto con l’aria si raffreddano permettendo di disegnare strutture solide.

3Doodler consente quindi di scrivere in modo tridimensionale senza che sia necessario un software o un collegamento ad un computer per il suo funzionamento. A giudicare dai tutorial serve solo fantasia e un po’ di allenamento, poi si può cominciare letteralmente a disegnare in aria. Diventa così possibile riprodurre edifici, creare piccoli oggetti o monili, le possibilità sono praticamente infinite.
3Doodler è nato dall’idea di due ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, ( MIT), di Boston Maxwell Bogue e Peter Dilworth, già cofondatore ed amministratore delegato della WobbleWorks, ed è decollata grazie a una fortunata campagna di finanziamento su Kickstarter.

 LEGGI ANCHE:  La stampante 3D ispirata a Terminator

 

 

 

Share this article