2048: il puzzle game che impazzire il mondo fa

19/03/2014 di Redazione

2048 è un puzzle game online che dà dipendenza. Utilizzando le frecce direzionali della vostra tastiera dovete far sbattere l’una contro l’altra le mattonelle che hanno lo stesso numero: la 2 con la 2, la 4 con la 4, poi la 8, la 32, la 64 e così via, fino ad arrivare a 2048.

2048 gioco 2

2048, UN GIOCO CHE VI CATTURA – Arrivare alla fine è difficile, mentre giocare è facilissimo e di partita in partitia siete spinti a fare sempre meglio, senza sentirvi stressati o frustrati. Le tessere numerate vi fanno compiere dei calcoli aritmetici di base e sono meno pacchiane dei dolcetti di Candy Crush, inoltre non c’è bisogno di cliccare nulla per giocare e questo particolare vi risucchia dentro il videogame. Gabriele Cirulli, il ragazzo italiano di 19 anni che ha inventato 2048, stima che da quando il gioco è stato messo online poco più di una settimana fa, le persone vi abbiano giocato per un periodo di tempo complessivo che supera i 500 anni.

Leggi anche: La misteriosa censura del videogame di South Park

2048, NESSUN PROFITTO – In una mail mandata lunedì pomeriggio a Buzzfeed, Cirulli ha detto che 2048 è stato giocato 42 milioni di volte da oltre quattro milioni di utenti: ciò significa che non solo le persone stanno visitando il sito, ma lo fanno più e più volte per portare a termine il gioco. Alcuni sostengono che il gioco abbia delle somiglianze con il gioco Threes, ma Cirulli dice di essersi ispirato ad un’app chiamata 1024 «1024 mi era piaciuto, ma era un po’ lento, motivo per il quale ho deciso di creare 2048»,  ha dichiarato Cirullli, il quale ha anche detto di non voler creare un app per monetizzare il gioco: «sento che non dovrei farlo per motivi etici: penso che sarebbe un profitto ingiusto ricavato da una cosa che non ho inventato io». 2048 è open source e quindi per chiunque è facile ottenere il codice e creare un’applicazione mobile, ma lo scopo di Cirulli per ora è quello di migliorare la versione web, con la quale si può giocare anche sugli smartphone.

Share this article